Degustazione vini a Pordenone

Recensione delle migliori cantine di Pordenone dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia

Pitars
Foto di Pitars
Pitars
Indirizzo: Via Tonello n. 10/A, 33098 San Martino Al Tagliamento, Pordenone
Telefono: 043488078
Giorni e orari di apertura: dal Lunedi al venerdi 08,00-12,00 / 14,00-18,00- Sabato 08,00/12,00 
Giorni e orari visita in cantina: Tutti i giorni su prenotazione. Per gruppi anche Sabato o Domenica
 
L'Azienda Agricola Pitars è situata a San Martino al Tagliamemto (PN) nella zona DOC Friuli Grave. La Cantina San Martino è ora gestita dalla terza generazione dei "Pitars" che mantiene viva con professionalità e dedizione la tradizione familiare. L'Azienda conta attualmente quasi 140 ettari di vigneto ed i vitigni coltivati sono: Pinot Grigio, Traminer Aromatico, Sauvignon, Friulano, Malvasia Istriana, Ribolla Gialla, Chardonnay e Verduzzo Friulano. La responsabilità ambientale, la ricerca e l'avanguardia tecnologica e la valorizzazione del territorio ne fanno un simbolo di qualità del made in Friuli, una qualità che si rinnova ad ogni vendemmia. E' possibile visitare la cantina e degustare i migliori vini dell'azienda.  
 

Immersa nel verde della Doc Grave, il vigneto Fossa Mala, fitto e basso, conta 7.850 viti per ettaro con scelta di varietà autoctone e internazionali

Fossa Mala
Foto di Fossa Mala
Fossa Mala
Indirizzo: Via Bassi 81, 33080 Fiume Veneto, Pordenone
Telefono: 0434957997
Giorni e orari di apertura: Ristorante: su prenotazione 
Giorni e orari visita in cantina: su prenotazione
 
Fossa Mala nasce nel 2003 dal restauro di un antica villa veneta a Fiume Veneto, a pochi minuti dal centro di Pordenone. Immersa nel verde della Doc Grave. Il vigneto Fossa Mala, fitto e basso, conta 7.850 viti per ettaro con scelta di varietà autoctone e internazionali. La cantina è concepita secondo criteri moderni che valorizzano il frutto di un anno di impegno in vigna. I principali vitigni coltivati sono: Cabernet Sauvignon, Refosco dal Peduncolo Rosso, Merlot, Traminer Aromatico, Sauvignon, Chardonay e Friulano. L’acciaio, funzionale e neutro, ed il legno, antico e insostituibile sono la materia che accoglie l’evoluzione dal mosto al vino. L’Enoteca Fossa Mala offre nuove occasioni di accoglienza in Villa, con la possibilità di degustare i prodotti tipici della zona e i vini della Cantina Fossa Mala, oltre a selezionate etichette friulane ed internazionali. La villa si articola in due sale suggestive ricavate in un ambiente tradizionale ed elegante che si apre verso un giardino esterno, immerso nell’atmosfera unica del parco di Villa Fossa Mala.
 

Vini eccellenti, da gustare con tutti i sensi, sono quelli de I Magredi

I Magredi
Foto di I Magredi
I Magredi Di Michelangelo Tombacco
Indirizzo: Via del Sole 15, Pordenone 
Telefono: 042794720
Giorni e orari di apertura: da lunedì a sabato, 9.00 - 12.30 / 14.00 - 19.00; Domenica chiuso 
Giorni e orari visita in cantina: tutti i giorni, domenica su prenotazione
 
Vini eccellenti, da gustare con tutti i sensi, quelli de I Magredi. Colori ricchi e intensi, profumi inebrianti e decisi di frutta, di fiori e di legni, sapori pieni e duraturi oppure stuzzicanti e vivaci: ogni vino I Magredi si scopre un mondo di sensazioni piacevoli. La filosofia da sempre dell’azienda si fonda sulla convinzione che il vino debba essere l’espressione più fedele del terroir che lo produce. Ogni minimo aspetto della produzione è improntato al rispetto per il territorio in cui sorge l’azienda. Le quantità limitate e controllate sono ad esclusivo favore della qualità. Le etichette più importanti che potretete trovare e gustare sono: Pinot Grigio, Sauvignon, Prosecco Extra Dry, Refosco dal Peduncolo Rosso e Divinotello Rosso. Una alla nostra cantina è un’occasione preziosa per gli amanti del buon vino che vogliono approfondire e rendere più consapevole il proprio rapporto con questo mondo speciale. Qui troverete una cantina sempre aperta ed un percorso guidato che illustra tutti il procedimenti della vinificazione: dal vigneto al prodotto finale con esperti al tuo servizio che risponderanno ad ogni vostra curiosità. Per venire incontro alle esigenze dei visitatori si organizzato tre tipologie di visite, in questo modo potrete scegliere quella più adatta ai vostri desideri e curiosità.
 

La creazione di nuovi vigneti a conduzione biologica, che oggi producono un frutto raffinato e dalle caratteristiche uniche contraddistinguono la produzione di Vistorta

Vistorta
Foto di Vistorta
Vistorta
Indirizzo: Via Vistorta 82, 33077 Sacile, Pordenone
Telefono: 043471135
Giorni e orari di apertura: lunedì - venerdì, 9.00 - 12.00 / 14.00 - 17.00 
Giorni e orari visita in cantina: su prenotazione
 
La villa padronale e gli edifici agricoli annessi, granaio, scuderie e cantine sono di origine ottocentesca. La creazione di nuovi vigneti a conduzione biologica, che oggi producono un frutto raffinato e dalle caratteristiche uniche contraddistinguono la produzione di Vistorta. Gli appezzamenti vengono vendemmiati e vinificati separatamente e le uve migliori, con le loro peculiarità di aromi e di sapori, danno vita ad un vino equilibrato dal forte carattere. Scelte meticolose denotano un amore smisurato per le piante coltivate a conduzione biologica, scelte che culminano al momento della raccolta, con la degustazione degli acini di tutti i filari. I pricipali vitigni coltivati sono il Merlot. Assaporare il Merlot Vistorta è un’esperienza unica, un volo attraverso i meravigliosi e ancestrali paesaggi Bordolesi, passando per il Friuli, dove questo antico vino sviluppa una completezza e una complessità unica. Le botti della Cantina storica, ospitate nella splendida barchessa accanto alla Villa padronale, offrono le condizioni ideali affinché i pregiati vini del terroir possano affinarsi al meglio.
 

Articoli correlati

Weest
Pordenone
Foto di Tripadvisor
Ecco i più bei ristoranti romantici di Pordenone, una delle più belle città del Friuli
guarda
Alessio Dorigo
Udine
Recensione delle migliori cantine di Udine dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Le Mortelle
Grosseto
Foto di Le Mortelle
Recensione delle migliori cantine di Grosseto dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Baroni Codelli
Gorizia
Recensione delle migliori cantine di Gorizia dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Bartolucci Gianluca
Ancona
Recensione delle migliori cantine di Ancona dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Azienda Agricola Sesterzio
Sondrio
Recensione delle migliori cantine di Sondrio dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Domodimonti
Ascoli Piceno
Foto di Domodimonti
Recensione delle migliori cantine di Ascoli Piceno dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
De Stefani
Venezia
Foto di De Stefani
Recensione delle migliori cantine di Venezia dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia