Degustazione vini a Siena

Recensione delle migliori cantine di Siena dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia

Azienda Agricola San Giorgio a Lapi
Azienda Agricola San Giorgio a Lapi
Indirizzo: Strada di Colle Pinzuto, 30, 53100 Siena
Telefono: +39 347 9420836
Lapi & Tour: Tutti i giorni 11:00 - 14:00 Prenotazione obbligatoria
Lapi & Tasting : Tutti i giorni 15:30 - 19:30
Vendita diretta: Da Lunedì a Venerdì 09:00 - 12:30 e 13:30 - 19:30. Sabato 08:00 - 12:30
 

La nostra realtà, una complessità armoniosa che si caratterizza in tutti i suoi aspetti: dalla forma della nostra terra alla nostra storia familiare, dove Toscana e Trentino si fondono in un prodotto esclusivamente moderno.

A 6 km da Siena, sul confine tra Chianti Classico e Chianti Colli Senesi, sorge la nostra azienda familiare San Giorgio a Lapi.

Sosteniamo gli antichi saperi della tradizione con le più moderne tecnologie in campo agronomico ed enologico. Nasce così l'ampia gamma di prodotti della nostra azienda: vini semplici e lineari per il consumo quotidiano, vini di notevole struttura dal bouquet deciso e l'avvolgente passito, oltre al nostro eccellente olio.

Vi accompagneremo in una passeggiata tra i vigneti e gli oliveti della Tenuta, visiteremo la piccola Chiesa di San Giorgino, che fin dal 1109 osserva placida le nostre vigne e i nostri olivi, per recarci poi nelle cantine e scoprire come nasce e invecchia il nostro vino (cantina di vinificazione e invecchiamento in botte e ad affinamento in bottiglia).

Al termine della passeggiata, all'ombra del gelso bianco, nella suggestiva terrazza panoramica, potrete degustare 3 calici di vino di nostra produzione e gustarvi un tipico tagliere toscano.

 

Il profondo rispetto per il territorio e la sua gente ha suggerito la realizzazione di un edificio per l'azienda scavato nella dura roccia

Castello Di Radda
Castello Di Radda
Indirizzo: Località il Becco, 53017 Radda In Chianti, Siena
Telefono: 0577738992
Giorni e orari di apertura: Lunedì - Venerdi ore 10:00-18:00 (altri orari su appuntamento) Dal 23 Aprile al 29 Ottobre anche Sabato (10-18) 
Giorni e orari visita in cantina: Lunedì - Venerdi ore 10:00-18:00 (altri orari su appuntamento) Dal 23 Aprile al 29 Ottobre anche Sabato (10-18)
 
L'azienda Agricola Castello di Radda è situata sulla collina che fronteggia a Est il borgo di Radda in Chianti, sotto il castello di Volpaia. L'esposizione dei vigneti ruota da Sud-Est a Sud-ovest su terreni di medio impasto argilloso calcareo,  particolarmente vocati per la coltivazione del Sangiovese e del Canaiolo. Il profondo rispetto per il territorio e la sua gente ha suggerito la realizzazione di un edificio per l'azienda scavato nella dura roccia, completamente sotterraneo con un basso impatto ambientale ed energetico. La pietra a vista delle facciate, l'elegante sala degustazione di gusto italiano contemporaneo, i curatissimi giardini, il gazebo fiorentino in posizione dominante e l'ampio portico ricevono i visitatori in un luogo rilassante ed accogliente.

 

Abbadia Ardenga, cantina storica del brunello di Montalcino, è un’azienda assolutamente meritevole di una visita per il suo fascino, oltre che per i suoi prodotti

Abbadia Ardenga Il Poggio
Abbadia Ardenga Il Poggio
Indirizzo: Via Romana 139, Siena  
Telefono: 0577834150
Giorni e orari di apertura: festivi meglio chiamare per conferma 
Giorni e orari visita in cantina: tutti i giorni, 8.00 - 11.30 / 14.30 - 18.00
 
Abbadia Ardenga, cantina storica del brunello di Montalcino, è un’azienda davvero particolare e assolutamente meritevole di una visita per il suo fascino, oltre che per i suoi prodotti. La Tenuta è formata da 2 nuclei separati nel comune di Montalcino per un totale di 650 ettari. Solo dieci sono riservati ai vigneti. Viene coltivato con dedizione solo un vitigno, il Sangiovese, che da origine a 40.000 bottiglie all’anno, suddivise tra Brunello di Montalcino docg (Brunello di M. Vigna), Rosso di Montalcino doc (Sangiovese grosso) e l’Ardengo Rosso igt (Sangiovese di colore rosso brillante). La cantina Abbadia Ardenga riceve gruppi da 2 a 90 persone, a seguito di prenotazione scritta effettuata alcuni giorni prima. I ricevimenti possono essere effettuati sia nei giorni lavorativi, che festivi e prefestivi. Il tour ha di regola il seguente svolgimento: accoglienza nel parco dell’azienda, o al coperto in caso di pioggia, dove si possono ammirare la via Francigena, la città di Montalcino e le splendide colline toscane; visita guidata della cantina e del museo dove si possono osservare gli attrezzi dell’era contadina. Durante la visita viene spiegato come avviene il processo per la fermentazione e l’affinamento del vino. Per la visita guidata della “Cantina Museo di Montalcino”, comprese le spiegazioni, le eventuali risposte alle domande degli ospiti e per l’assaggio dei prodotti, occorrono da una a due ore. L’eventuale acquisto dei prodotti vinicoli degustati viene fatto a prezzi promozionali.

 

L’Enoteca della Barone Ricasoli è un vero e proprio salotto di accoglienza a Brolio, nel cuore del Chianti Classico

Barone Ricasoli
Barone Ricasoli Spa
Indirizzo: loc. MADONNA A BROLIO, 53013 Gaiole In Chianti, Siena
Telefono: 0577730220
Giorni e orari di apertura: Da marzo a dicembre: aperto tutti i giorni. Gennaio e febbraio: aperto solo durante la settimana. Per maggiori informazioni consultare il sito www.ricasoli.it
Giorni e orari visita in cantina: Su prenotazione 
 
Le prime pietre del Castello di Brolio in Chianti risalgono all’alto medioevo. Circondano il castello i 230 ettari di vigneti che fanno parte dei terreni dell’azienda, la più grande del Chianti Classico: 1.200 ettari tra i comuni di Gaiole e di Castelnuovo Berardenga; valli, colline, boschi di querce e castagni, con 26 ettari coltivati a olivi, che godono della bellezza e della grande varietà della terra e del clima di questa area centrale del Chianti. Nei pressi del castello, nelle cantine all’avanguardia, si persegue oggi la stessa missione di eccellenza che nel 1872 portò Bettino Ricasoli ad inventare la formula del Chianti. Da secoli sono state studiate e coltivate a Brolio innumerevoli varietà d'uva quali quelle che oggi vengono definite "non autoctone", come il merlot, lo chardonnay, il cabernet sauvignon e tante altre e naturalmente una incredibile varietà di sangiovese. L’Enoteca della Barone Ricasoli è un vero e proprio salotto di accoglienza a Brolio, nel cuore del Chianti Classico. Il fascino della realizzazione negli spazi delle antiche cantine e la magia di un attento e moderno recupero architettonico, accolgono oggi più di 30.000 visitatori durante tutto l’anno. Presso l’Enoteca, oltre ai vini della Barone Ricasoli, si possono acquistare selezionate prelibatezze del territorio come mieli e marmellate ed anche l’olio extravergine DOP. Presso l’Enoteca di Brolio è possibile prenotare degustazioni per individuali o gruppi: un modo coinvolgente per conoscere ed apprezzare il Chianti Classico attraverso i suoi vini più rappresentativi. La disponibilità e la competenza nella presentazione dei vini da parte del personale addetto trasformeranno la permanenza in enoteca in un’esperienza di grande charme e curiosità.
 

Articoli correlati

Piazza del Campo, Siena
Siena
Siena è famosa in tutto il mondo per la sua bellezza che incanta e per la sua storia che affascina
guarda
L'Oro di Siena
Siena
Una atmosfera unica tra i vicoli e le piazzette medioevali di Siena, perfetta per trascorrere una serata in uno dei suoi ristoranti più r..
guarda
Il Corso
Siena
Foto di Il Corso
Recensione dei bed and breakfast di Siena più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
BB Palazzo Bulgarini.
Siena
Preferire al solito albergo, una centralissima sistemazione economica significa catapultarsi dentro i profumi di una Siena ricca di storia..
guarda
Varramista
Pisa
Foto di Varramista
Recensione delle migliori cantine di Pisa dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Cantina Dei Fragni
Bari
Recensione delle migliori cantine di Bari dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Castello Vicchiomaggio
Firenze
Recensione delle migliori cantine di Firenze dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Cottanera
Catania
Foto di Cottanera
Recensione delle migliori cantine di Catania dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia.

Cosa mangiare a Siena Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Cacciucco
Piatto a base di pesce, composto da diverse qualità di pesce “povero”, in salsa di pomodoro e poi adagiato su fette di pane abbrustolito e agliato poste sul fondo del piatto. (Livorno)
guarda
Tortelli di patate
Grandi e di forma quadrata hanno un ripieno molto semplice e gustoso, composto da un impasto di patate lesse passate, parmigiano, noce moscata e sale. (Massa e Carrara)
guarda
Buccellato
Dolce nato sulla nobilitazione del pane. Esternamente mostra un colore marrone scuro e lucido. All'interno presenta una pasta dolce e morbida ricca di uva passa e anici. (Lucca)
guarda
Cecina
Torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. Si cuoce in forno a legna, in teglia, e assume con la cottura un vivace colore dorato. (Pi..
guarda
Schiaccia alla pala
Grande schiacciata realizzata con la pasta del pane. Di colore giallo intenso e brunito, dopo la cottura viene cosparsa di sale e di olio extravergine di oliva. (Grosseto)
guarda
Panforte
Dolce realizzato con mandorle e un composto di miele e spezie. Lo stampo è rivestito di ostia e, una volta freddo, viene sommerso da una coltre di candido zucchero a velo. (Siena)
guarda
Bistecca
Taglio alto di carne di vitellone o di scottona, comprensivo dell'osso, da cuocersi al sangue sulla brace o sulla griglia. (Firenze)
guarda
Ribollita
Piatto che deriva dalla tipica zuppa di pane raffermo e verdure della Toscana, specialmente cavolo nero e fagioli. (Arezzo)
guarda