Degustazione vini a Vicenza
Recensione delle migliori cantine di Vicenza dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Indirizzo: Via Borgolecco 9, 36053 Gambellara, Vicenza
Telefono: 0444640160
Giorni e orari di apertura: lunedì - venerdì, 8.30 - 18.00
Giorni e orari visita in cantina: lunedì - venerdì, 8.30 - 18.00; sabato e domenica su appuntamento
Casa Vinicola Zonin rappresenta una delle più importanti aziende vinicole private italiane ed una delle prime anche in ambito internazionale. E’ un’azienda che distribuisce e commercializza vini e spumanti pregiati a marchio Zonin e delle dieci Tenute di famiglia; essa produce, nel Veneto i vini autoctoni della zona: Gambellara DOC e classico, Recioto Spumante e Passito di Gambellara DOCG, Prosecco DOC. Le tenute dell'azienda sono un modello, presidi di qualità e civiltà rurale, di rilievo paesaggistico e architettonico, perfettamente integrate con il territorio e atte a preservarlo: oasi di tradizione che si sposa con l’innovazione e con la modernità. La Casa Vinicola Zonin conta su uno staff di addetti all’Ospitalità che con cordialità accoglie gli enoturisti per tour dei vigneti e delle cantine, visite ai percorsi museali aziendali, degustazioni guidate con cura e professionalità, con abbinamenti di vini con prodotti tipici del territorio.
Particolare è la lavorazione dello Spumante Metodo Classico, frutto di un sapiente assemblage di vini
Indirizzo: Via Bocara 5, 36045 Alonte, Vicenza
Telefono: 0444436234
Giorni e orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 15,00 alle ore 19,00 -sabato e domenica dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Giorni e orari visita in cantina: tutti i giorni
L'Azienda Agr. CA' ROVERE si estende sui Colli Berici tra i paesi di Alonte e Lonigo ed è immersa nel verde di vigneti e boschi cedui spontanei, tipici di questi luoghi. La famiglia Biasin coltiva qui da quasi venti anni 20 ettari di vitigni. Particolare è la lavorazione dello Spumante Metodo Classico, frutto di un sapiente assemblage di vini. Il perfetto dosaggio dei lieviti e la fermentazione in bottiglia per 36 mesi esaltano tutte le caratteristiche di un vino nobile e prestigioso. L'azienda è dotata di una moderna e ampia cantina scavata nella roccia calcarea e di un'ampia sala degustazione, adatta ad accogliere gruppi grandi e piccoli. La cantina è aperta anche il sabato e la domenica, il tutto per trasmettere la passione e l'amore per questo luogo, per apprezzare i prodotti genuini e godere insieme delle splendide colline e del paesaggio che si domina.
Tutte le fasi di produzione sono seguite con grande attenzione: dalla cura del vigneto alla raccolta manuale dell’uva
Indirizzo: Via Calbin 24, 36020 Mossano, Vicenza
Telefono: 0444886461
Giorni e orari di apertura: lunedì - sabato, 9.00-12.30 14.30 - 19.30; chiuso mercoledì mattina, aperto domenica mattina dalle 9:00 alle 12.00.
Giorni e orari visita in cantina: Tutti i giorni su prenotazione
La nostra azienda nasce nel 1927, si estende per nove ettari nelle colline di Mossano. I vigneti di questa azienda si estendono sulle colline di Mossano, tra boschi e coltivi, nella parte sud-orientale dei Colli Berici, nel cuore della DOC veneta. I vitigni d’elezione sono: il Tai (Tocai) rosso, fiore all’occhiello di questa terra insieme al Garganega e al Tai, il Cabernet, il Syrah, il Merlot ed il Pinot Bianco. Tutte le fasi di produzione sono seguite personalmente: dalla cura del vigneto alla raccolta manuale dell’uva, dalla vinificazione all’imbottigliamento, con crescente ricerca e scelta di metodi rispettosi dell’ambiente e del vino stesso. Nella sede aziendale è aperto un punto vendita dove la titolare sarà felice di accogliervi e farvi degustare i vini e magari accompagnarvi per un giro in cantina e tra i vigneti. Vengono organizzate su appuntamento degustazioni guidate in abbinamento a prodotti tipici locali. Disponibile anche un servizio di ristorazione e un’ampia area verde con barbecue per accogliere gioiose feste in campagna.
Si organizzano degustazioni personalizzate, assaggiando diverse annate in abbinamento ai prodotti locali
Indirizzo: Via Villa 14, Vicenza
Telefono: 0444885142
Giorni e orari di apertura: lunedì - venerdì, 9.00 - 12.00 / 14.30 - 17.30; sabato, 9.00 - 12.00
Giorni e orari visita in cantina: su prenotazione
L'azienda si trova nella parte sud dei Colli Berici, con 220 ettari di terreni, tra superfici coltivate a seminativi, un oliveto ed un bosco. La posizione dei vitigni è perfetta, nel cuore della DOC veneta, riparati in un anfiteatro naturale nella parte sud dei Colli Berici. Le varietà coltivate presso l’azienda Piovene sono: il Tai (Tocai) Rosso, vitigno tradizionale ed esclusivo dei Colli Berici, il Cabernet Franc e Sauvignon ed il Merlot. Per le uve bianche, invece, sono presenti il Sauvignon, il Pinot Bianco e la Garganega. Due chiacchiere con la famiglia, un giro per l’azienda o una degustazione con l’enologo: diverse sono le possibilità per conoscere da molto vicino l’azienda Piovene Porto Godi. La cantina è aperta per visite e degustazioni a singoli o gruppi, anche in inglese. Si organizzano degustazioni personalizzate, assaggiando diverse annate o in abbinamento ai prodotti locali. A tal fine ci sono stanze attrezzate o il grande porticato in giardino per le giornate di sole.