Tutti conoscono la mistica Assisi, città natale di San Francesco e perla medioevale di intensa bellezza. Le ragioni per trascorrere qualche giorno passeggiando tra strette viuzze del centro prima di arrivare alla Basilica superiore e da lì godere di una vista panoramica della vallata, sono molteplici. La comodità di soggiornare all’interno di un centralissimo Bed & Breakfast è la soluzione meglio indicata soprattutto per chi, non conoscendo il piccolo centro umbro, non sa che dovrà visitarlo esclusivamente senza utilizzare l’autovettura.
Oltre ad essere logisticamente più pratico, soggiornare in un B&B centrale significa pure economizzare sui costi di un soggiorno oltre al fatto di godere di possibili suggerimenti da parte del proprietario che possono indirizzarvi verso delle visite a luoghi poco battuti dal turismo vuoto a perdere. Ad esempio non tutti sanno che è possibile vedere una Assisi sconosciuta ai più e che svela le testimonianze di una cittadina romana e medioevale. Una occasione unica quella di visitare l’Assisi sotterranea che parte dall’Anfiteatro e un quartiere medioevale che l’ha circondato fino all’area archeologica della Cattedrale e quella del Foro Romano che si trova proprio sotto la piazza del comune. Al di sotto della chiesa di Santa Maria Maggiore e del bel Palazzo Giampè è possibile ammirare i resti di due domus romane al cui interno sono perfettamente visibile dei rari affreschi di quell’epoca.
Tutti i bar di Assisi dispongono dei classici snack che possono essere un modo alternativo per non pranzare al ristorante, ma il vero Street Food nella città del Santo lo si trova da Bibenda Assisi in via Nepis, specializzato in taglieri di salumi regionali. Se siete nella vicina Santa Maria degli Angeli, in via Los Angeles si trova Porcellino Divino che, ovviamente, propone un sostanzioso panino con porchetta di Costano.
Tags: Weekend in Umbria Weekend economico