Chi arriva a Bergamo per la prima volta, si stupirà di vedere non una bensì due città: Bergamo Alta e Bergamo Bassa. Diciamo subito che è la parte che si trova in alto, quella ad essere sicuramente più attraente e, soggiornarvi sistemandosi all’interno di un moderno Bed & Breakfast che sia ubicato al centro, è la soluzione più idonea per poterla girare liberamente a piedi. Tra l’altro, oltre a risparmiare rispetto al costo di un hotel, si godrà di quella privacy che negli alberghi difficilmente si può disporre.
La parte più fascinosa di Bergamo è quella dove le testimonianze del suo passato medioevale, sono ancora ben presenti e regalano quelle suggestioni che qualsiasi viaggiatore cerca nei suoi viaggi. Caratterizzata dalla cerchia muraria difensiva, i monumenti da ammirare regalano emozioni e continui salti all’indietro nel tempo. La Cittadella medioevale dalla viuzze lastricate che portano alle bellissime Piazza Vecchia e Piazza Duomo, sono mete irrinunciabili come anche il Palazzo del Podestà, la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Torre Civica o ‘campanone’ come chiamato dai cittadini di Bergamo. Passeggiare attraverso la Corsarola che si snoda dentro l’antico borgo è una emozione unica come quella di vedere il panorama delle pianure che si srotolano in lontananza.
Bergamo risulta essere un luogo dove lo Street Food non pare troppo amato. Infatti, se si eliminano i bar che propongono i soliti snack, per trovare un vero punto dove comprare cibo di strada bisogna andare in via Borgo Santa Caterina da 'PolentOne' per degustare la loro specialità: polenta taragna e salamella. I golosi, possono invece cercare Eskimo e deliziarsi con un ottimo gelato al pistacchio.
Tags: Weekend in Lombardia Weekend economico