Tante volte, percorrendo l’Alto Adige vediamo delle insegne che recitano ‘zimmer frei’ ma cosa significa? Zimmer in italiano si traduce con ‘camera’ e frei significa ‘libera’: quindi, sono degli affittacamere che pubblicizzano la loro disponibilità nell’accettare viaggiatori e turisti. A Bolzano, sia Bed&Breakfast che affittacamere, si sono inseriti ottimamente nell’interno dell’offerta ricettiva della città proponendo soluzioni economiche ma confortevoli e aggiungendo come valore supplementare, la possibilità di ricevere preziosi suggerimenti da parte del proprietario di casa che svelerà alcuni segreti di cosa vedere in città e nei suoi dintorni.
Ad esempio, soggiornando in centro, potreste noleggiare una bicicletta per muovervi in città e girare per le parti meno turistiche. Ad esempio, risulta interessante visitare la Città Nuova che si prende attraversando il ponte di ferro sul Talvera. Vi renderete conto che tutte le strade portano nomi esclusivamente italiani; fatto questo voluto all’epoca fascista che volevano italianizzare la sudtirolese Bozen. La Città Nuova è la città costruita proprio a quei tempi in totale stile Novecento, con tanto di Monumento alla Vittoria.
Se proseguirete per Gries vi troverete in quel borgo (ora è un quartiere di Bolzano) che agli inizi del XX secolo era una ridente meta balneare dove oggi potete ammirare i giardini mediterranei, i parchi e vigneti tuttora presenti.
Può apparire strano che in una città che gelosamente mantiene le sue tradizioni e non rinnega le sue origini, possa aver attecchito lo Street Food ma, a Bolzano è accaduto senza clamori. Oggi, turisti in visita possono economizzare sul costo dei pranzi senza rinunciare alla qualità dei prodotti. In via Dott. Streiter da Fischbanke's di può ordinare la bruschetta Fischbanke's mentre, nella centralissima piazza delle Erbe da Egger, tra i tanti panini si può scegliere il Leberkase che è la loro specialità.
Un delizioso Currywurst lo potete chiedere in via Goethe da Walter & Michi's Wursterland anche se in tanti chioschi sparsi per la città, come quello di Sonia Ebner a piazza delle Erbem potete trovare i famosi Meraner Wurstel da accompagnare con patatine fritte. E per una birra non c’è nulla di meglio che recarsi in una classica birreria. Stiamo parlando del brewpub Hopfen & Co. che produce ben tre qualità della bionda bevanda.
Tags: Weekend in Trentino-Alto Adige Weekend economico