L’ospitalità siciliana è proverbiale e, per goderla pienamente, è preferibile soggiornare in uno dei moderni Bed&Breakfast che si trovano nel centro di Catania. Il padrone di casa, oltre a mettersi a disposizione per rendere la vostra permanenza più piacevole, magari dopo avervi offerto i tipici cannoli ripieni di ricotta, potrebbe raccontarvi quelle storie sconosciute ai più, che faranno più interessante il vostro soggiorno alle falde dell’Etna.
Ad esempio potresti venire a sapere del mistero del Monastero dei Benedettini, in piazza Dante e svelare la verità del piano segreto di quest’ordine monastico che pare essere tratto da un libro giallo. Tutto risale ai lavori di ristrutturazione che alzarono un velo su di un’area occupata dalle macerie del sisma avvenuto alla fine del XVII secolo. Fu allora che i tecnici riuscirono a recuperare uno spazio seppellito da secoli e che vede una serie di livelli di costruzione dove, i più nascosti, sono riferibili all’edificio del Cinquecento che conservano ancora i pavimenti originali con mattoni di cotto dove sono ancora presenti i segni del terremoto dal quale si salvarono solo una decina di monaci.
Catania è anche una sorpresa per quanto riguarda il cosiddetto cibo da strada perché l’offerta è ampia e variegata. In via Messina alla Salumeria Scollo puoi trovare il vero arancino al ragù mentre, all'Antica friggitoria Stella in via Monsignor Ventimiglia, si possono assaporare delicatissime crespelle di ricotta.
Da Fud-Bottega Sicula, puoi mangiare gli shek burger, mentre un mare di patatine fritte le trovi da Lapa Tatina. Granite siciliane e i famosi gelati dentro ad un morbido maritozzo (che spesso possono sostituire un pasto) si trovano in tutte le gelaterie della città dove è anche possibile dedicarsi a dolci di ogni tipo, dalle piccole cassate siciliane ai proverbiali cannoli dolci.
Tags: Weekend in Sicilia Weekend economico