Como risulta essere una sorpresa per le persone che ancora non hanno avuto modo di conoscere questa incantevole cittadina adagiata sulle rive dell’omonimo lago. Non è sufficiente un solo week end per conoscere ed apprezzare le bellezze di questi luoghi e, per questo, vi invitiamo a programmare un soggiorno più lungo oppure calendarizzare una sorta di fine settimana da dedicare a Como.
Optare per una sistemazione in un Bed & Breakfast di Como, significa immergersi in rarefatte atmosfere che evocano non solo ‘I promessi sposi’ ma molto altro ancora. Il titolare del Bed & Breakfast potrà indicarvi cosa è indispensabile conoscere ad incominciare dal Duomo, che seppur incominciato ad essere edificato alla fine del Trecento fu terminato solo a metà Settecento con la messa in posa della bella cupola di Filippo Juvara. Dopo aver ammirato i vari stili che compongono il suo interessante puzzle architettonico non si può non andare a caccia della famosa chiesa di Sant’Abbondio, risalente alla fine dell’anno Mille e splendida testimonianza dell’architettura romanica lombarda. Altra indispensabile meta è l’antico palazzo comunale chiamato confidenzialmente il Broletto, e anche il Tempio Voltiano. Sicuramente, il proprietario dell’alloggio che vi ospita, vi suggerirà di non perdere un breve viaggio (solo sette minuti) nella funicolare Como-Brunate, unico nel suo genere e che raggiunge uno tra i più validi belvedere sul lago dopo aver superato una pendenza del 55% e un dislivello di circa 500 metri.
Nessun problema per gli amanti dello Street Food. Como annovera tanti locali che si sono specializzati in questa rapida forma di saziare lo stomaco. Tra i locali da noi testati segnaliamo Mystic Burger in via Armando Diaz, per i suoi hamburger; Pizza Mania, in via Milano con specialità di pizze e focacce; Peach Pit via Armando Diaz, specializzato in focacce come La Caravella in via di Lora; per ultimo, il Panino Buono via Garibaldi, con tanti super panini.
Tags: Weekend in Lombardia Weekend economico