A Finale Ligure la prima sensazione che si ha, soprattutto nel Borgo, è quello di una certa protezione. Sarà forse per l’influsso psicologico che si guadagna attraversando le mura medioevali che vedono le aperture verso l’esterno solo attraverso le porte. Se invece soggiornate a Finale Marina, avete scelto una tra le più belle perle della Riviera. Il motto recita “la montagna al mare, il mare in montagna” e che spiega la varietà di questa cittadina, luogo di vacanza e base ideale per delle imperdibili escursioni.
Vivere Finale Ligure in modo ideale è quello di dimenticarsi della propria auto e gironzolare a piedi o, tutt’al più, noleggiare una bicicletta per gustare con calma le bellezze del territorio. Il borgo offre interessanti palazzi in stile barocco e in stile rinascimentale, il complesso di Santa Caterina e la basilica di San Biagio, mentre appena fuori le mura Castel Gavone e Forte San Giovanni meritano senz’altro una visita. Apprezzare interamente Finale Ligure lo potete fare scegliendo un Bed & Breakfast che possa offrire una sensazione di ‘casa’ che sia una valida alternativa alla impersonalità di un qualsiasi albergo. Attraverso la proprietà, verrete a sapere dove mangiare a buon prezzo, qual è la spiaggia migliore o, magari, conoscere la storia che ogni anno si celebra con l’evento “viaggio nel Medioevo”: una tre giorni dove il borgo ospita mercanti, dame e cavalieri, giocolieri, artigiani con i loro attrezzi e tutti indossando i costumi dell’epoca, animano vie e piazzette dove si tengono concerti di musica celtica medioevale e scenette improvvisate da giullari e giocolieri.
A Finale, lo Street Food è caratterizzato dalla famosa focaccia ligure e da cartocci di pesce fritto che si comprano in diversi punti della città.
Tags: Weekend in Liguria Weekend economico