Splendida località adagiata sul mare a cavallo tra Napoli e Roma, Gaeta si riempie di turisti soprattutto d’estate, essendo tra le località balneari più prestigiose presenti nel Lazio. Per questa ragione, in molti preferiscono soggiornare in un delizioso Bed & Breakfast oppure affittare un appartamento: in questo modo si troveranno il vantaggio di un notevole risparmio economico rispetto ad un albergo e, soprattutto, il vivere in modo informale la propria vacanza.
Il proprietario del B&B oppure dell’appartamento affittato, oltre a suggerirvi i posti dove andare potrà anche narrarvi che le origini di questa cittadina, sono così antiche da perdersi nel buio di un remoto passato che conduce all’epoca della cacciata dei Pelasgi da parte dei Sabini che li costrinsero ad emigrare fino al litorale laziale tra Fondi e Terracina per fondare Amicle (l’odierna Sperlonga) e che già c’erano tracce che portavano a Gaeta che doveva già esistere mille anni prima dell’era volgare. E’ nota la leggenda che vede Ulisse transitare proprio qui già dodici secoli avanti Cristo, come si evince dalla storia della maga Circe. Le storie fantasiose e no, si intrecciano come quella di Diodoro Siciliano che riporta la notizia che a dare il nome Gaeta furono gli Argonauti, mentre Silio Italico afferma che fu il popolo dei Lestrigoti a battezzare la cittadina. Su tutte le ipotesi tracciate, però, la più credibile è quella di Strabone secondo il quale furono i greci che, rifugiandosi in questo naturale porto per proteggersi in caso di tempeste, lo avrebbero soprannominato Kaietas che, in greco antico, significa ‘curvatura’, appropriata data la configurazione della sua costa poi trasformatosi in Gaeta.
E' possibile mangiare con pochi euro anche a Gaeta se si decide di assaporare lo Street Food. Vi diciamo dove trovare una favolosa frittura mista di pesce: da 'Mare fritto...isole comprese' che si trova in piazza del Pesce. Se invece volete degustare una saporita tiella di polpo, dovete recarvi a via Bausan dalla 'Pizzeria del Porto'.
Tags: Weekend in Lazio Weekend economico