Città enigmatica e piena di atmosfere: Genova non è sempre compresa da chi la visita. Può apparire severa e scostante, cosmopolita e generosa, bianca o nera ma senza alcun compromesso. Chi la visita scegliendo di soggiornare in uno dei Bed&Breakfast del centro, può assaporare il caratteristico odore del mare che si confonde con l’aria dei vicoli che non sempre vedono il sole. Riservando una camera che a Cuba definirebbero ‘particular’ si avrà modo di sentirsi cittadini acquisiti di una città che poco concede ai luoghi comuni per mantenere una sua personalissima identità.
Il padrone di casa vi svelerà i segreti di una città portuale abituata a rimanere fiera delle sue tradizioni e vi dirà che la cancellata che separa via Luccoli da Piazza Fontane Marose sono i cosiddetti ‘færi da posta’ cje anticamente erano usati per legarvi i cavalli. O anche vi svelerà che a Genova si possono ancora trovare i caratteristici ‘mampæ’ che sono dei pannelli mobili che sono collocati al di sotto delle finestre e che hanno il compito di riflettere all’interno del locale, i raggi della poca luce che giunge ai carruggi come quelli che si trovano in Piazza Embriaci all’angolo di via Mascherona.
In una città portuale il cibo da strada è più una esigenza che non un trend ispirato dai tempi. Vediamo dove trovare le specialità liguri. Da Zena Zuena in via Cesarea, potete ordinare la tradizionale focaccia al formaggio mentre panini di tutti i tipi li trovare a Gran Ristoro in via di Sottoripa. Alla pasticceria Priano di via Camozzini viene servita la focaccia di Voltri e se siete amanti dei fritti, all'Antica friggitoria Carega -sempre a via di Sottoripa- potrete mangiare il meglio baccalà fritto di tutta la città.
All'Antica Sciamadda, in via S.Giorgio preparano la celebre farinata e da Sa Pesta in via dei Giustiniani, potete trovare il mix di torte di verdure ed altre focacce. L'unica torta di bietole con la prescinseua la troverete in via Canneto il lungo da Le delizie dell'Amico e dal panificio Mario in via S.Vincezo, focce di tutti i tipi e tutte deliziose.Alternative le trovare da Briciole in via Brigata Liguria per assaggiare la focaccia di Recco e in via S.Vincenzo da Il baretto Gallese per i suoi panini con lardo.
Tags: Weekend in Liguria Weekend economico