Chiusa in una enclave Svizzera, Livigno è famosa per essere meta di migliaia di appassionati di sport sulla neve che possono fare sia in inverno che in estate, grazie alla presenza di un ghiacciaio che li rende possibili sempre. A ben 1800 metri di altitudine, Livigno regala non solo chilometri di pisce da sci attrezzate con impianti all’avanguardia, ma anche interessanti stimoli culturali e storici. Tra le classiche e tradizionali sistemazioni in hotel di ogni categoria e residence, Livigno offre anche degli interessanti Bed & Breakfast che permettono di vivere una vacanza all’insegna dell’informalità senza rinunciare ad assaporare l’atmosfera alpina di questa particolarissima enclave.
Livigno, non può considerarsi il classico ed iconografico paesino di montagna essendo attraversato da un’arteria principale ai lati della quale, si è sviluppato il villaggio. Nonostante questa particolarità, non si può non dedicare del tempo per visitare la Chiesa Maggiore di Santa Maria Nascente che conserva, al suo interno, un settecentesco paliotto ligneo finemente intagliato e due coeve lignee. Anche le chiese di San Rocco e quella di Sant’Antonio, ambedue d’epoca cinquecentesca, meritano una visita per via delle opere che conservano al loro interno. Caratteristica è la visita ad un’antica segheria addirittura del Quattrocento, che si trova sulle rive del torrente Spòl e anche, una visita al Museo di Livigno ubicato in un edificio del XVII secolo, che conserva molti reperti trovati sul territorio.
Chi ama lo Street Food può trovare di che soddisfare l’appetito grazie a taglieri di formaggi di malga di ogni tipo ed insaccati locali, oppure degustare i ben noti pizzoccheri agli sciatt magari accompagnati da un buon rosso come il vino Sassella o lo Sforzato oppure l’Inferno.
Tags: Weekend in Lombardia Weekend economico