Dormire a Lucca spendendo poco

E’ grazie al suo centro storico inibito al traffico automobilistico, che a Lucca è preferibile riservare una sistemazione economica ubicata all’interno della cinta muraria

Bed & Breakfast Al Tuscany

E’ grazie al suo centro storico inibito al traffico automobilistico, che a Lucca è preferibile riservare una sistemazione che non sia periferica. Ad esempio, molti sono i Bed&Breakfast e gli affittacamere che sono ubicati all’interno della cinta muraria nel cuore della città. I proprietari delle strutture, vi suggeriranno dei percorsi di una Lucca segreta che non tiene conto di tutte quelle attrazioni che sono le più note come Palazzo Ducale e la Torre dell’Orologio ma vi indicheranno quali chicche andare a vedere, spesso neppure note agli stessi lucchesi.

Si potrebbe incominciare dalla sede del Comune, ossia da Palazzo Orsetti che consente la visita di alcuni ambienti, come la Stanza Rosa e la Sala degli Sposi. L’edificio che prende il nome dalla nobile famiglia che lo fece costruire, ha due monumentali entrate che sfogano in un lungo corridoio dove si apre uno scalone molto importante e pieno di dipinti dell’epoca. In via Angelo Custode si trova la Casa del Clero, poco conosciuta, che risulta essere un edificio particolarmente interessante che è possibile visitare su appuntamento e dove, la Sala Blu è un vero gioiello da ammirare.  Sulla centrale via Fillungo, entrando dentro la profumeria Gardenia, potete visitare quelli che furono gli spazi del Teatro Pantera dove, nel salone del primo piano, è possibile vedere decori e affreschi creati dal Bianchi.
 

Anche a Lucca si può mangiare con poco se si approfitta dell' ottimo Street Food presente in città

Da Felice

Anche a Lucca si può mangiare con poco se si approfitta dello Street Food. Da Felice in via Buia, potete chiedere il neccio con la ricotta mentre, per i vegani, da Nanda's in via Fillalungo la speciale focaccia vegkebab.

Gli amanti degli antichi sapori, in piazza San Michele alla Tana del Boia, un eccezionale pane toscano con salumi e, per uno spuntino, in via Michele Rosi da Ciclo DiVino potrete degustare un cicchetto con acciughe del Cantabrico. 

Articoli correlati

Il duomo di Lucca
Lucca
Mura possenti, arte, cultura, natura e una cucina a tutto tondo.
guarda
Passeggiando per il centro di Lucca rimarrete incantati dal fascino di Piazza dell'Anfiteatro e di una città ricca di storia. Perche non ..
guarda
Boston Terrier
Lucca
Foto di Craig Howell
Per le vostre vacanze abbiamo selezionato i migliori hotel di Lucca in cui sono ammessi i cani e le spiagge più belle della provincia a c..
guarda
Arena di Lucca
Lucca
Recensione dei bed and breakfast di Lucca più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
Civico Cinque b&b
Salerno
Tante possono essere le ragioni per le quali si decide di andare a Salerno e scegliere sistemazioni economiche risulta essere la cosa più..
Approfittando dell’offerta di selezionati ed economici b&b che rimangono in pieno centro, si ha la possibilità di girare la città part..

Cosa mangiare a Lucca Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Buccellato
Dolce nato sulla nobilitazione del pane. Esternamente mostra un colore marrone scuro e lucido. All'interno presenta una pasta dolce e morbida ricca di uva passa e anici. (Lucca)
guarda
Panforte
Dolce realizzato con mandorle e un composto di miele e spezie. Lo stampo è rivestito di ostia e, una volta freddo, viene sommerso da una coltre di candido zucchero a velo. (Siena)
guarda
Cecina
Torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. Si cuoce in forno a legna, in teglia, e assume con la cottura un vivace colore dorato. (Pi..
guarda
Cacciucco
Piatto a base di pesce, composto da diverse qualità di pesce “povero”, in salsa di pomodoro e poi adagiato su fette di pane abbrustolito e agliato poste sul fondo del piatto. (Livorno)
guarda
Ribollita
Piatto che deriva dalla tipica zuppa di pane raffermo e verdure della Toscana, specialmente cavolo nero e fagioli. (Arezzo)
guarda
Bistecca
Taglio alto di carne di vitellone o di scottona, comprensivo dell'osso, da cuocersi al sangue sulla brace o sulla griglia. (Firenze)
guarda
Tortelli di patate
Grandi e di forma quadrata hanno un ripieno molto semplice e gustoso, composto da un impasto di patate lesse passate, parmigiano, noce moscata e sale. (Massa e Carrara)
guarda
Schiaccia alla pala
Grande schiacciata realizzata con la pasta del pane. Di colore giallo intenso e brunito, dopo la cottura viene cosparsa di sale e di olio extravergine di oliva. (Grosseto)
guarda