E’ grazie al suo centro storico inibito al traffico automobilistico, che a Lucca è preferibile riservare una sistemazione che non sia periferica. Ad esempio, molti sono i Bed&Breakfast e gli affittacamere che sono ubicati all’interno della cinta muraria nel cuore della città. I proprietari delle strutture, vi suggeriranno dei percorsi di una Lucca segreta che non tiene conto di tutte quelle attrazioni che sono le più note come Palazzo Ducale e la Torre dell’Orologio ma vi indicheranno quali chicche andare a vedere, spesso neppure note agli stessi lucchesi.
Si potrebbe incominciare dalla sede del Comune, ossia da Palazzo Orsetti che consente la visita di alcuni ambienti, come la Stanza Rosa e la Sala degli Sposi. L’edificio che prende il nome dalla nobile famiglia che lo fece costruire, ha due monumentali entrate che sfogano in un lungo corridoio dove si apre uno scalone molto importante e pieno di dipinti dell’epoca. In via Angelo Custode si trova la Casa del Clero, poco conosciuta, che risulta essere un edificio particolarmente interessante che è possibile visitare su appuntamento e dove, la Sala Blu è un vero gioiello da ammirare. Sulla centrale via Fillungo, entrando dentro la profumeria Gardenia, potete visitare quelli che furono gli spazi del Teatro Pantera dove, nel salone del primo piano, è possibile vedere decori e affreschi creati dal Bianchi.
Anche a Lucca si può mangiare con poco se si approfitta dello Street Food. Da Felice in via Buia, potete chiedere il neccio con la ricotta mentre, per i vegani, da Nanda's in via Fillalungo la speciale focaccia vegkebab.
Gli amanti degli antichi sapori, in piazza San Michele alla Tana del Boia, un eccezionale pane toscano con salumi e, per uno spuntino, in via Michele Rosi da Ciclo DiVino potrete degustare un cicchetto con acciughe del Cantabrico.
Tags: Weekend in Toscana Weekend economico