Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO: Matera ne ha fatta di strada. Oggi, la cittadina dalle antichissime radici, rappresenta qualcosa di unico che è rimasto immutato nel corso dei secoli e la sua singolarità, rappresentata dai famosi ‘Sassi’, è talmente apprezzata non solo in Italia ma anche al di fuori, che è diventata ambita location per importanti pellicole straniere. Dopo essere state abitati per secoli, i Sassi si trasformarono in magazzini e stalle e apostrofati come vergogna cittadina da politici italiani che volevano cancellare ogni traccia di tuguri poco igienici e malsani. Questo, fino a quando, furono valorizzati dopo una radicale trasformazione interna che li dotò di servizi fognari, luce, gas e vennero rimessi internamente a nuovo, offrendo una nuova visione di questo remoto agglomerato di case nel frattempo trasformate in negozi e locali oppure rimanendo abitazioni come un tempo. Molti Sassi sono diventati dei confortevoli Bed&Breakfast dove poter assaporare, almeno per qualche giorno, la vita che si dipanava a Matera vivendo dentro queste singolari abitazioni, unendo alla tipicità della sistemazione anche l’economicità della stessa e avendo l’opportunità di ricevere degli utili suggerimenti da parte dei proprietari di cosa vedere nei dintorni.
Come è facile intuire, una visita di questa città è l’ideale per conoscere la storia dei Sassi, un tempo abitazioni scavate nella roccia che formavano un nucleo unico raggruppato in un ordine meticoloso dove, spesso, il tetto di una casa corrispondeva al pavimento di quella soprastante.
Lo Street Food lo si assapora in via Lucana alla 'Rosticceria da Emanuele' specializzato in frattaglie e carne di ogni tipo, mentre in via XX Settembre da 'Sottozero', famosi sono i panzerotti con la mozzarella. Per i golosi tutta da assaggiare la strazzata della Bruna, in via del Corso da 'Gelida Voglia'.
Tags: Weekend in Basilicata Weekend economico