Chi ha l’occasione di visitare Merano, resterà deliziato dalla discreta raffinatezza di questo piccolo centro altoatesino che ha origini antiche. La città, attraversata dal fiume Passirio, presenta interessanti testimonianze del suo passato e, per goderne appieno, risulta utile soggiornare presso un centralissimo Bed & Breakfast che offra l’opportunità di vivere come dei veri ladini ed apprezzare la serenità di un luogo a dimensione d’uomo.
Oltre le visite classiche dal seicentesco Ponte Romano al Kurhaus and Empress Elisabeth Park, dalla Rathaus al castello Trauttmansdorff con i suoi splendidi giardini, il proprietario del B&B potrebbe suggerirvi una visita insolita e unica nel suo genere: quella di recarsi il Museo della Donna ‘Evelyn Ortner’. Il museo si trova nella centrale via Portici 68 e raccoglie una ricchissima collezione di oggetti di quotidiano utilizzo oltre che accessori e vestiti che raccontano come si è evoluto l’ideale estetico delle donne e anche il loro rapporto sociale, con le conquiste derivanti l’emancipazione degli ultimi duecento anni.
Merano offre una vasta teoria di ristoranti classici che propongono la cucina del territorio dove è ben presente l’influsso della vicina Austria. Se però volete prendere una pausa dalle tagensuppe e dai canederli dovete sapere che la tipica cucina sudtirolese investe anche lo Street Food. A piazza Duomo da Heisse Wurstel, potete assaporare gli originali Meraner Wurstel con l'inconfondibile senape e crauti. A piazza del Grano da Wurstl Willi potete chiedere un panino con il Bratwurstsemmel che va gustato con una birra gelata.In via Matteotti, Erwin's pasta fresca prepara dei favolosi canederli al farro con speck.
Tags: Weekend in Trentino-Alto Adige Weekend economico