Perugia non ha bisogno di presentazioni dal momento che questo importante centro dell’Umbria ha nel suo DNA uno storico passato che si evince da tutte le testimonianze artistiche che arricchiscono la città. Borgo fortificato conserva in se l’Università che si colloca tra le più antiche d’Italia che fu fondata nel 1308 e che fa il paio con la più importante Università per stranieri che si trova sul nostro territorio.
Città viva e pulsante, la visita di Perugia deve essere fatta camminando per le vie del centro e, per avere una sistemazione ideale, si può riservare uno dei tanti Bed & Breakfast presenti dove, oltre che ad avere un costo decisamente economico, offrono una interessante ubicazione in pieno centro storico. Proprio grazie al proprietario è possibile venire a conoscenza di luoghi meno pubblicizzati di altri e, quindi, poter visitare cose singolari della città che vadano oltre a quanto riportato dalle classiche guide turistiche.
Ad esempio, un suggerimento potrebbe essere quello che vi segnala il Pozzo Etrusco, un tempo di proprietà della ricca famiglia Corbello. Si tratta di una importante opera idraulica risalente al IV o al III secolo a.C. certamente realizzata dagli etruschi che abitavano la città. Le dimensioni sono ragguardevoli dal momento che il diametro del pozzo è di oltre cinque metri e la sua profondità raggiunge i trentasette metri. Veniva utilizzato come serbatoio dell’acqua visto che ci confluivano ben tre vene sotterranee. Oggi il pozzo è visitabile attraverso un sistema di scale che conduce fino in fondo dov’è stato coperto in parte con grandi blocchi di travertino.
Molti sono i punti dove si propone lo Street Food a Perugia. A piazza Matteotti, l'Antica Salumeria Granieri è specializzata per i suoi panini con porchetta cotta a legna; decisamente sostanzioso il panino gnorante che si degusta alla Bottega di Perugia di piazza Morlacchi.
Speciale, da Cukuc a via Barteri, la torta al testo con braciola di capocollo di maiale, mentre in via Settevalli da Testone, la torta al testo è con erba e salsiccia. Per i golosi un dolcissimo maritozzo con panna all'Anticha Latteria di via Baglioni oppure in via Bonazzi da Cioccolato Augusta Perusia, i suoi speciali cioccolatini.
Tags: Weekend in Umbria Weekend economico