In quella che fu una delle quattro Repubbliche Marinare, è possibile ancora oggi ammirare gioielli architettonici che hanno fama mondiale. Godere di una sistemazione al centro di Pisa significa respirare le atmosfere di una città che deve essere esplorata con calma e, soprattutto, a piedi. Scegliere un Bed&Breakfast è sinonimo di comfort e di risparmio, al quale si aggiunge l’opportunità di sfruttare la gentilezza di un proprietario che può condurvi alla scoperta delle cose poco note che possono risultare un valore aggiunto al vostro soggiorno.
Ad esempio vi potrebbe suggerire che la città è piena di mercatini dell’usato di cui, quello di via Buonarroti che si tiene il mercoledì è uno dei più affascinanti. Oppure potrebbe spiegarvi dello spettacolo della Luminaria, quando l’Arno viene illuminato da migliaia di lumini accesi dentro a dei bicchieri di vetro e anche palazzi e monumenti che si trovano lungo il fiume, vengono addobbati con fiaccole e candele prima di vedere l’esplosione dei fuochi d’artificio. Magari potreste anche venire a sapere che nel XVIII secolo Pisa era quasi spopolata e che l’erba aveva invaso tutte le strade. E che Shelley alloggiò in una locanda chiamata Le tre donzelle, che oggi non esiste più ma che si trovava dove oggi c’è Bazeel, il locale su Lungarno Pacinotti. Scoprire che il frontale della chiesa di S.Michele in Borgo, realizzata in marmo e caratterizzata da alcune loggette è uguale a quella della Cattedrale del Duomo e che le scritte sopra il portone centrali sono quelle originarie del Seicento.
Se volete mangiare del vero Street food al posto dei soliti fast food, potete seguire questi suggerimenti. In corso Italia, Nando propone la cecina, una tipica focaccia molto gustosa mentre Gingerlab in via Pisano, è famosa per i suoi sformatini di zucca, carota e mandorle.
A piazza Cairoli da Il Crudo, vengono proposti panini con prosciutto cotto e zucchine piccanti. Famosa è anche La Carta Gialla di via Fucini che si fregia del titolo di officina del panino: qui la proposta è prosciutto crudo con pecorino e tartufo.
Tags: Weekend in Toscana Weekend economico