Ravenna è una città valorizzata meno di quanto merita. Non tutti sanno che è stata capitale per ben tre volte e per tre differenti imperi: quello Romano d’Occidente, quello di Teodorico e quello di Bisanzio in Europa. Ognuno ha lasciato delle tracce importanti che testimoniano quanto Ravenna era importante, tanto che ben otto monumenti sono stati eletti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Un soggiorno in questa città risulta ideale se la sistemazione prevista è ubicata in pieno centro dal momento che si deve girarla a piedi. Una buona soluzione è quella di riservare un confortevole Bed & Breakfast che rimane all’interno del centro storico e che deve essere considerato punto di partenza per le visite che si intendono fare.
Ravenna ospita le spoglie mortali di Dante Alighieri, all’interno del mausoleo-tomba a lui dedicato e che merita di essere una tappa nel giro turistico della città ma, se oltre ai monumenti imperdibili che tutte le guide turistiche suggeriscono come il Mausole di Galla Placidia, la basilica di San Vitale, la basilica di Sant'Apollinare Nuovo, il Mausoleo di Teodorico e Sant'Apollinare in Classe, è possibile conoscere una Ravenna alternativa scegliendo al percorsi interessanti come quello Venezia che conduce all’interno del XV secolo quando la Serenissima qui lasciò delle testimonianze del suo passaggio. Oppure si può optare per un percorso in bicicletta che si snoda lungo le piste ciclabili che si intersecano all’interno della città, mentre per gli amanti delle tradizione si può conoscere l’artigianato locale con visite agli atelier dei ceramisti e mosaicisti e anche a quelli che producono tele stampate secondo l’antico metodo romagnolo.
Molti sono i locali che propongono lo Street Food che, però, si aggancia alle tradizioni locali. Ecco una lista di luoghi che suggeriamo. In via Faentina, da Piadina Novella la specialità è la focaccia carciofina. Da Denise in viale Italia, si trova la piadina con crescione zucca, patate e salsiccia. Buonissimi i grissini di piadina con prosciutto crudo che propone il Piccolo Chiosco in via Molo San Filippo mentre, alla Baracchina di via Guizzetti angolo via Sirotti si può degustare una eccellente frittura di pesce al cartoccio.
Tags: Weekend in Emilia Romagna Weekend economico