Una delle principali attrazione di Reggio Calabria sono i Bronzi di Riace che, dopo tanto peregrinare da quando furono recuperati al largo di Riace, hanno trovato posto presso il poco visitato Museo Archeologico Nazionale. Eppure dal 2009 il museo è chiuso per lavori e il due bronzo sono sistemati a Palazzo Campanella, dove ha sede la Regione Calabria. E’ questo, un palazzo di nuova costruzione che presenta linee talmente avveniristiche che è stato soprannominato “l’astronave”. Chi trascorre alcuni giorni a Reggio Calabria, oltre alle famose statue di bronzo, non può non visitare il Duomo, ricostruito nei primi del Novecento dopo essere stato parzialmente abbattuto dal terremoto che sconvolse tutta la città. Il Duomo è sviluppato con linee neo romaniche e presenta numerosi sepolcri seicenteschi e un prezioso pulpito di marmo e la Cappella del Santissimo Sacramento che è rimasto quasi integro nonostante il sisma.
Decidere di prenotare un Bed & Breakfast al centro, consente di poter essere liberi di esplorare la città senza doversi preoccupare di usare la propria auto per spostarsi in città. Il valore aggiunto da considerare è quello di avere un’assistenza da parte del titolare della struttura che si rivelerà una inesauribile fonte di suggerimenti su cosa andare a vedere di particolare e consigliarvi luoghi spesso non menzionati dalle guide turistiche che si limitano a raccontare i luoghi più famosi di Reggio Calabria.
La cucina calabrese è famosa per l’utilizzo del peperoncino, presente quasi sempre in molte pietanze e, a volte, anche sul cibo da strada. I cultori dello Street Food possono trovare molti stimoli per assaggiare le specialità del territorio come i panini con la classica soppressata calabrese, o altre preparazioni dove viene utilizzata la piccantissima ‘nduja. Tra quelli da noi verificati, andiamo a segnalare Il Paninazzo in via Demetrio Tripepi specializzato in panini; Ciak si Pizza, specializzato in pizze e focacce; Qbo in corso Vittorio Emanuele con un’ampia gamma di cibo da strada
Tags: Weekend in Calabria Weekend economico