Famosa non solo per essere stata la città che ha creato quel tricolore divenuto poi la nostra bandiera, Reggio Emilia offre intensi momenti storici che sono ricordati nelle testimonianze del passato. Terra anche di eccellente cucina è una città d’arte particolarmente preziosa come si evince dalla Basilica della Ghiara al celeberrimo Teatro Municipale ma anche dalle avveniristiche costruzioni dell’architetto Calatrava.
Per godere in modo esaustivo dell’offerta che Reggio Emilia dedica a tutti i visitatori, l’ideale è quello di riservare il proprio soggiorno in un confortevole e centralissimo Bed & Breakfast che consente di girare a piedi tutto il centro storico a partire dal punto principale che viene identificato con la Sala del Tricolore e del suo Museo che annovera oggetti del periodo napoleonico e risorgimentale.
Oltre alle canoniche visite alla scoperta di Piazza Grande, Piazza San Prospero, la Cattedrale, il Battistero, il Palazzo del Municipio, la Basilica della Ghiara e il Teatro Municipale, non può mancare la visita allo Spazio Gerra dove si possono ammirare opere di arte contemporanea e la collezione privata Maramotti.
Anche se la città è famosa per la sua gastronomia che va dai cappelletti al Parmigiano Reggiano senza dimenticarsi del Lambrusco, Reggio ha ospitato delle importanti kermesse dedicate allo Street Food come il FoodValleyBike dove, su degli speciali tricicli appositamente realizzati, si muovevano per la città, chef e produttori locali che proponevano eccellenze gastronomiche di cibo di strada. Erbazzone, gnocco fritto, tigelle e altre delicatezze sono proposte da molti locali che permettono di mangiare prodotti tradizionali di qualità ad un prezzo più che accessibile.
Tags: Weekend in Emilia Romagna Weekend economico