Non bisogna attendere l’evento storico del Palio per trovare una scusa per andare a Siena, magari durante un week end. Preferire al solito albergo, un centralissimo Bed&Breakfast significa catapultarsi dentro i profumi di una cittadina che ha saputo mantenere inalterata, non solo la sua struttura urbanistica medioevale e rinascimentale ma, soprattutto una precisa identità che non si è mai piegata alle mode del tempo. Chi vi ospiterà nella sua casa, può chiarire alcuni aspetti poco turistici di questa città famosa in tutto il mondo per le sue straordinarie bellezze e, probabilmente, vi suggerirà di visitare il Complesso Museale Santa Maria della Scala che è uno dei più antichi ospedali al mondo. Ubicato strategicamente lungo la Via Francigena che conduceva a Roma, è situato sul colle che fronteggia il Duomo e può definirsi una vera e propria cittadella dentro la città tutta da scoprire fino nei suoi sotterranei misteriosi.
Il proprietario dell’appartamento potrà raccontarvi le leggende che accompagnano il famoso panforte nato a Siena, tra cui quella che narra che i soldati senesi batterono quelli fiorentini nella battaglia di Montaperti del XIII secolo pur essendo numericamente inferiori in quanto, sostenuti energeticamente, proprio da quel panpepato che dava loro sostanza contrariamente ai fiorentini che non lo conoscevano ancora.
Lo Street food che si trova in città è così appetitoso che pare impossibile rinunciarvi. Incominciamo con l'Antica Salumeria Salvini che si trova sulla SS 73 Ponente enche propone sushi di grigio senese con fichi; mentre a piazza Il Campo da Savelli, è impossibile non mangiare le frittelle di San Giuseppe. A piazza del Mercato da Gino Cacino, è d'obbligo chiedere un panino con elisir di maiale e pecorino caldo mentre in via della Sapienza, il Capperino propone il panino con trippa alla senese.
Dal Magnifico in via dei Pellegrini si mangia il ciaccino alla senese con gota di maiale e pecorino delle crete e sulla via del Porrione alla pizzeria San Martino, il ciaccino farcito. Per un vero hamburger di chianina si deve andare a vicolo di S.Pietro da Te ke voi? E a Pronto Pizza in viale Vittorio Emanuele, potete assaporare il grissino contadino.
Tags: Weekend in Toscana Weekend economico