Dormire a Siena spendendo poco

Preferire al solito albergo, una centralissima sistemazione economica significa catapultarsi dentro i profumi di una Siena ricca di storia ed arte

BB Palazzo Bulgarini.

Non bisogna attendere l’evento storico del Palio per trovare una scusa per andare a Siena, magari durante un week end. Preferire al solito albergo, un centralissimo Bed&Breakfast significa catapultarsi dentro i profumi di una cittadina che ha saputo mantenere inalterata, non solo la sua struttura urbanistica medioevale e rinascimentale ma, soprattutto una precisa identità che non si è mai piegata alle mode del tempo. Chi vi ospiterà nella sua casa, può chiarire alcuni aspetti poco turistici di questa città famosa in tutto il mondo per le sue straordinarie bellezze e, probabilmente, vi suggerirà di visitare il Complesso Museale Santa Maria della Scala che è uno dei più antichi ospedali al mondo. Ubicato strategicamente lungo la Via Francigena che conduceva a Roma, è situato sul colle che fronteggia il Duomo e può definirsi una vera e propria cittadella dentro la città tutta da scoprire fino nei suoi sotterranei misteriosi.

Il proprietario dell’appartamento potrà raccontarvi le leggende che accompagnano il famoso panforte nato a Siena, tra cui quella che narra che i soldati senesi batterono quelli fiorentini nella battaglia di Montaperti del XIII secolo pur essendo numericamente inferiori in quanto, sostenuti energeticamente, proprio da quel panpepato che dava loro sostanza contrariamente ai fiorentini che non lo conoscevano ancora.
 

Lo Street food che si può gustare a Siena in città è così appetitoso che pare impossibile rinunciarvi

Gino Cacino di Angelo

Lo Street food che si trova in città è così appetitoso che pare impossibile rinunciarvi. Incominciamo con l'Antica Salumeria Salvini che si trova sulla SS 73 Ponente enche propone sushi di grigio senese con fichi; mentre a piazza Il Campo da Savelli, è impossibile non mangiare le frittelle di San Giuseppe. A  piazza del Mercato da Gino Cacino, è d'obbligo chiedere un panino con elisir di maiale e pecorino caldo mentre in via della Sapienza, il Capperino propone il panino con trippa alla senese.

Dal Magnifico in via dei Pellegrini si mangia il ciaccino alla senese con gota di maiale e pecorino delle crete e sulla via del Porrione alla pizzeria San Martino, il ciaccino farcito. Per un vero hamburger di chianina si deve andare a vicolo di S.Pietro da Te ke voi? E a   Pronto Pizza in viale Vittorio Emanuele, potete assaporare il grissino contadino.

Articoli correlati

Piazza del Campo, Siena
Siena
Siena è famosa in tutto il mondo per la sua bellezza che incanta e per la sua storia che affascina
guarda
L'Oro di Siena
Siena
Una atmosfera unica tra i vicoli e le piazzette medioevali di Siena, perfetta per trascorrere una serata in uno dei suoi ristoranti più r..
guarda
Il Corso
Siena
Foto di Il Corso
Recensione dei bed and breakfast di Siena più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
Recensione delle migliori cantine di Siena dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
guarda
Godere di una sistemazione economica al centro di Pisa significa respirare le atmosfere di una città ricca di gioielli architettonici di ..
Salotto delle Arti
Modena
Modena è una città a dimensione d’uomo e soggiornare in pieno centro in modo economico e confortevole, significa poter sfruttare la ma..

Cosa mangiare a Siena Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Bistecca
Taglio alto di carne di vitellone o di scottona, comprensivo dell'osso, da cuocersi al sangue sulla brace o sulla griglia. (Firenze)
guarda
Biscotti di Prato
Sono biscotti secchi alle mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di pasta ancora caldo.
guarda
Cecina
Torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. Si cuoce in forno a legna, in teglia, e assume con la cottura un vivace colore dorato. (Pi..
guarda
Ribollita
Piatto che deriva dalla tipica zuppa di pane raffermo e verdure della Toscana, specialmente cavolo nero e fagioli. (Arezzo)
guarda
Buccellato
Dolce nato sulla nobilitazione del pane. Esternamente mostra un colore marrone scuro e lucido. All'interno presenta una pasta dolce e morbida ricca di uva passa e anici. (Lucca)
guarda
Panforte
Dolce realizzato con mandorle e un composto di miele e spezie. Lo stampo è rivestito di ostia e, una volta freddo, viene sommerso da una coltre di candido zucchero a velo. (Siena)
guarda
Tortelli di patate
Grandi e di forma quadrata hanno un ripieno molto semplice e gustoso, composto da un impasto di patate lesse passate, parmigiano, noce moscata e sale. (Massa e Carrara)
guarda
Schiaccia alla pala
Grande schiacciata realizzata con la pasta del pane. Di colore giallo intenso e brunito, dopo la cottura viene cosparsa di sale e di olio extravergine di oliva. (Grosseto)
guarda