Un soggiorno a Siracusa significa avere la possibilità di entrare nella storia in quella che fu la città di Archimede e che conserva il più grande museo di tutta la Sicilia. Passeggiare per le viuzze di Ortigia, centro storico di Siracusa, è qualcosa di emozionante sapendo che si sta sopra di un’isola che regala emozioni nella sua meravigliosa piazza Duomo dove la chiesa fu edificata su un tempio greco, e nel passeggiare sul lungomare per giungere alla fonte Aretusa.
Preferire un soggiorno in un centralissimo Bed & Breakfast consente, oltre che ad un abbattimento di costi, anche sentirsi un vero ‘siracusano’ e, chissà che attraverso il proprietario dell’immobile e alla sua proverbiale ospitalità, non vi suggerisca di assistere al tradizionale spettacolo dell’Opera dei Pupi Siciliani. Le marionette, quasi tutte indossanti armature ed elmi certamente utilizzati nel medioevo , sono i pupi che erano utilizzati in passato per realizzare spettacoli di un povero teatro di strada che narrava le gesta dell’eroe di turno, quasi sempre dei paladini francesi. E’ una opportunità da non perdere per conoscere l’antica tradizione dei cantori di strada.
Saporito e vario lo Street Food a Siracusa. Da non perdere il panino con caponata preparato dai Fratelli Burgio, in piazza Cesare Battisti; così come il classico arancino al ragù che si assapora al bar Tunisi in viale Tunisi. Se volete degustare qualcosa di veramente speciale, al Caseificio Borderi, in via De Benedetti potete chiedere un tagliere di tricotta, mozzarella affumicata e salumi che è una delizia per il palato.
Tags: Weekend in Sicilia Weekend economico