A metà strada tra Roma e Napoli ed adagiata su uno dei più bei litorali che si tuffano nel Mar Tirreno, Sperlonga non deve essere considerata solo una cittadina balneare. Inserita nella lista dei Borghi più Belli d’Italia, la cittadina mostra intatto il suo centro storico d’epoca medioevale che si è mantenuto inalterato nel tempo. Anche il notevole Museo Archeologico Nazionale ospitato nella Villa dell’imperatore Tiberio, merita un’attenta visita.
Se amate la tranquillità e la riservatezza, vi suggeriamo di riservare un moderno Bed & Breakfast che offre convenienza e praticità, essendo ubicato nel centro della cittadina.
Inoltre, il proprietario può regalarvi alcuni consigli e dirvi i segreti della grotta naturale sulla quale, Tiberio fece innalzare la sua villa e che utilizzò come sala da pranzo per l’estate, arricchita con giochi d’acqua e gruppi di statue che narravano il ciclo di Ulisse, dal quale si stacca prepotente il gigantesco Gruppo di Polifemo che si può ammirare nell’adiacente Museo. Oppure potrà indicarvi come raggiungere comodamente le Grotte di Pastena, tra le più scenografiche d’Italia o quale sia il punto migliore per godere di una vista panoramica sul mare blu.
Il cibo di strada a Sperlonga non prevede delle postazioni fisse. Durante la stagione estiva dove la cittadina si riempie di vacanzieri attirati dallo splendido mare, è facile trovare posti dove si vendono cartocci di fritto di pesce fresco e, data la vicinanza con la Campania, molte sono le pizzerie al metro dove degustare una tradizionale pizza napoletana. Lo Street Food rimane una valida alternativa, soprattutto d’estate, per l’innegabile praticità unita all’economia.
Tags: Weekend in Lazio Weekend economico