Chi ha modo di andare nella città “dei due Mari” come viene definita Trapani, può approfittare di uno tra i più pittoreschi litorali della Sicilia. Ricca di bellezze naturali e di opere architettoniche di alto rilievo, la cittadina si divide in due, offrendo sia un’aria sofisticata che quella rustica come quella che si ritrova nel borgo dei pescatori. Trapani può anche essere un’ideale base di partenza per interessanti escursioni della parte occidentale dell’isola dove esplorare la bellissima spiaggia del vicino San Vito Lo Capo, la naturale riserva dello Zingaro, e la città medioevale aggrappata sul Monte Erice.
Per godere in modo opportuno il proprio soggiorno a Trapani, si consiglia di pernottare in un Bed & Breakfast del centro storico dove, spesso, queste strutture sono ubicate all’interno di palazzi settecenteschi in stile barocco. Inoltre, la nominata ospitalità siciliana può essere sperimentata seguendo i suggerimenti del titolare del Bed & Breakfast prenotato, che potrà svelarvi i modi per vivere la bellezza della città e dei suoi dintorni, magari indicandovi cose note solo ai trapanesi.
Se la tradizionale cucina siciliana ha un posto significativo all’interno della gastronomia del nostro Paese, anche quella Street Food merita senz’altro, un posto speciale. Dalle famose granite, al tonno freschissimo, al couscous e al pesto trapanese, tutto è saporito ed attira i cultori della buona tavola con alimenti sia salati che dolci. Molte le friggitorie che trovate in città e che non dovete mancare di visitare per chiedere le panelle, ossia un panino realizzato con farina di ceci e poi fritto in olio bollente. Oppure, nei forni che animano ogni parte di Trapani non potete non assaggiare il pani conzatu, una specialità che è un pane condito con olio, sale, origano, formaggi e pomodoro, ed in qualche caso alici. Inutile suggerire la classica arancina al ragù che potete sempre trovare nelle friggitorie, il tuma e le stiggiole. Per i più golosi, segnaliamo il dolcissimo bacio pantesco che non è possibile non degustare.
Tags: Weekend in Sicilia Weekend economico