Evocatrice di momenti storici di intensa importanza come il famoso Concilio di Trento e il meno remoto ardore irredentista, la città offre dei validi motivi per essere visitata o considerata base di un soggiorno che si snoda attraverso interessanti escursioni nei dintorni. Facilmente raggiungibile dall’autostrada del Brennero, la città merita di essere conosciuta passeggiando tra le vie del centro storico ad incominciare dalla deliziosa piazza del Duomo con la fontana di Nettuno per ammirare il Duomo, il Palazzo Pretorio e le nobili case Cazuffi-Rella.
Per apprezzare le caratteristiche di questa città a dimensione d’uomo, è ideale lasciare la propria vettura e camminare senza fretta, buttando uno sguardo alle vetrine dei tanti negozi presenti dove poter comprare oggetti tipici della regione e prodotti dell’artigianato. Preferire una sistemazione in un comodo e centrale Bed & Breakfast, oltre che ad essere un vantaggio a livello di costi decisamente inferiori a quelli di un albergo tradizionale, permette di godere dei suggerimenti del proprietario che può indicarvi quale sia il produttore giusto dove acquistare lo speck da riportare a casa, oppure dove si trovi la bottega artigiana dove comprare dei lavori intagliati a mano nel legno. Se avrete occasione di scegliere il periodo natalizio, le luci di un attraente mercatino di Natale, allieteranno la vostra vacanza che offrirà dei caratteristici spunti ricchi di atmosfera e tranquillità.
Lo Street Food non ha una significativa presenza a Trento. Non mancano, tuttavia, delle rivendite ambulanti dove possibile mangiare degli snack a base di Hot Dog, dove l’immancabile salsicciotto, viene offerto lesso oppure grigliato dentro ad un morbido panino accompagnato dai crauti e dalla senape. In inverno, non manca neppure qualche punto ambulante che serve il vin brulè che vi conquisterà con l’odoroso aroma della cannella.
Tags: Weekend in Trentino-Alto Adige Weekend economico