La città più bella e romantica al mondo, deve essere vissuta in piena intimità. Quanti hanno sognato di poter vivere a Venezia come dei veri veneziani e poter godere delle magiche atmosfere che si respirano tra rughe, calle e campielli? Una sistemazione alberghiera, non può rendere la stessa idea di quella che si ha vivendo una vera casa veneziana, magari nel quartiere di San Polo o all’Arsenale. Scegliendo un Bed&Breakfast o meglio, una stanza in un appartamento dove i proprietari convivono con voi, offre l’illusione di essere veneziani almeno per tutta la durata della vostra permanenza. Potrete sfruttare le ‘ciacole’ (ossia le chiacchiere) dei padroni di casa che vi indicheranno il bacaro più giusto e meno turistico dove mangiare lo street food come un vero veneziano.
I proprietari presso i quali alloggerete, magari vi potrebbero dire cosa andare a vedere a Venezia che sia totalmente gratuito come, visitare la Biblioteca Marciana, uno dei luoghi storici della Serenissima; oppure andare alla Biblioteca Querina. In alternativa, nella prossimità di San Marco, a Campo San Maurizio si trova la sconsacrata chiesa che ospita un museo della musica che oltre a numerosi cimeli, conserva storiche registrazioni musicali. Magari non sapete che al Museo di Storia Naturale (gratuito) si trova lo scheletro di un vero dinosauro che si può ammirare, stupendosi non poco.
A Calle Galeazza nel Sestiere di San Polo, l'Osteria alla Ciurma propone il baccalà mantecato mentre, nel popoloso Sestiere Cannaregio a Rio Terà Campo San Leonardo, non si può rinunciare ad uno scartosso (cartoccio) di pesce da Frito-Inn. Ma il fritto è una specialità che si mangia un pò in tutti i modi.
Da Lino Fritto a Campo de le Becarie a San Polo, si possono mangiare dei prelibati stick di salmone al vapore e a Calle della Regina a Santa Croce, Vecio Fritolin prepara come una volta lo scartosso di pesce, verdura e polenta fritti. Per i vegani a Cannaregio Cocaeta prepara delle deliziose Crepes vegetariane mentre sempre a San Polo all'osteria all'Arco ci si delizia con la bruschetta con le sarde en Saor.