Se avete scelto Alassio, conoscerete una zona della riviera di Ponente tra le più interessanti e ricca di natura. La cittadina deve essere vissuta con una esplorazione lenta che è necessaria per assaporare ogni sfaccettatura di itinerari da percorrere a piedi come quello che incomincia sul tratto della via Iulia Augusta che collega Alassio con la vicina Albenga.
Per questo, risulta ideale lasciare l’auto e vivere ogni emozione senza fretta, alloggiando in un Bed & Breakfast centrale dal quale partire a piedi per le visite che si sono scelte. Il proprietario dell’immobile potrà darvi dei suggerimenti come quello di non perdere la chiesa dell’anno Mille che si trova a piazzale di Santa Croce e voluta dai monaci. Anche la via di epoca romana la cui costruzione fu decisa da Augusto imperatore nel 13 a.C., è un luogo da visitare per la panoramica che si ammira e che arriva anche all’isola di Gallinara. Notevole il Percorso Verde, non troppo impegnativo (solo un km) che si snoda da via Solferino fino a giungere a Poggio Brea all’interno di una rigogliosa macchia mediterranea ricca di pini, noccioli e lecci. Da Villa Fiske nel centro di Alassio, fino al Santuario di Nostra Signora della Guardia che si trova a 4 km. sulla cima di Monte Tirasso; dal celebre muretto che ogni anno elegge la sua ‘miss’ fino alla torre militare del Cinquecento di Vegliasco, tutto è pieno di stimoli che appagano il senso dell’esplorazione di ogni turista.
Lo Street Food ad Alassio è rappresentato da tutti quei locali dove si preparano le tradizionali focacce condite con l’olio della riviera Ligure. In stagione è possibile trovare dei banchetti che propongono cartocci di frittura di pesce.
Tags: Weekend in Liguria Weekend economico