Perla della Sardegna, Alghero è uno dei centri balneari più conosciuti ed apprezzati per via della bellezza del suo mare, le spiagge ariose e per le numerose testimonianze di uno storico passato. Risparmiare sui costi del soggiorno è possibile se ci si rivolge all’offerta delle camere in affitto e dei Bed&Breakfast che soddisfano una clientela che non bada molto alla formalità.
Contrariamente a quanto si è portati a credere, il popolo Sardo è molto affabile e fa della gentilezza, una vera e propria sua caratteristica. Per questo, il proprietario con il quale si stabilirà da subito un cordiale rapporto amicale, potrà suggerire di visitare le bellezze dei dintorni della città. Ad esempio, tutti conoscono Capo Caccia ma pochi sanno di Punta Giglio, il calcareo promontorio che delimita la baia di Porto Conte. Qui si trovano due grotte che risalgono al periodo del Giurese, Pozzo della Quercia e Dasterru. La prima è composta da una sala principale e da altre due secondarie che vano a scendere di cui la piccola ‘sala delle vele’ presenta delle grandi concrezioni che ricordano appunto le vele. Dasterru a Punta Giglio offre ben due ingressi a pozzo e la grotta è più articolata rispetto a quella del Pozzo della Quercia perché offre diverse sale, pozzetti e camminamenti alquanto impegnativi.
Alghero non è famosa per lo Street Food ma, volendo risparmiare sul ristorante è possibile trovarlo seguendo questi suggerimenti. In via Garibaldi alla Focacceria Milese, è da chiedere la Focaccia Milese che addirittura ha il suo marchio registrato. Alla Pizzeria Lu Furat di via Columbano, la specialità della casa è rappresentata dalle Seadas mentre, in via Gramsci alla Poco Loco si può chiedere la Pizza Bowling.
Tags: Weekend in Sardegna Weekend economico