E’ una delle perle del Salento e la sua caratteristica è nel colore bianco della calce con la quale sono costruite le case del centro storico: è Ostuni, la città bianca. Tipicità questa che risale al medioevo quando la calce era facilmente reperibile e il cui colore aiutava a rendere meno scure le viuzze del borgo. Ostuni si spande su tre alture circondata da mura di origine aragonese.
Centro tutto da scoprire con estrema calma camminando senza premura per ammirare le tante bellezze presenti ad incominciare dalla Cattedrale del Quattrocento voluta da Ferdinando d’Aragona nella parte alta e realizzata in pietra docile. La chiesa in stile gotico fiorito può considerarsi quasi unico in quanto contiene un meraviglioso rosone tra i più grandi al mondo.
Vivere in pieno centro a contatto con la realtà dei salentini è possibile qualora si scelga di prenotare un confortevole Bed & Breakfast e decidendo di sentirsi come a casa. La proverbiale ospitalità e gentilezza della gente del sud, vi accompagnerà durante tutta la vostra permanenza e sarà un prezioso aiuto per andare a visitare luoghi fuori dalle guide turistiche e per altre informazioni sul territorio. Quindi, non solo la regale chiesa di San Giacomo in Compostela del quattrocento, il convento della suore benedettine con l’adiacente chiesa di San Pietro e il Palazzo Vescovile e del Seminario, ma piccole chicche che sveleranno qual è la vera masseria dove acquistare dell’olio genuino o dove fermarsi per una cena piena d’atmosfera.
Pur essendoci diversi luoghi che propongono lo Street Food ad Ostuni, noi vi segnaliamo due luoghi veramente speciali. In via Petrolla si trova la Boutique della Focaccia, specializzata in panini, pizze e focacce che meritano più di un assaggio. Particolarissimo in piazza della Libertà Cicinedda Fruit Bistrot che propone frutta, panini e dolci ma dove non potete perdere l'incredibile anguria con cioccolato bianco: ne resterete stregati.
Tags: Weekend in Puglia Weekend economico