Chi si reca nel Salento, non può inserire Otranto come una delle destinazioni da visitare. Il pittoresco borgo antico cinto da poderosa mura, lo si raggiunge oltrepassando la Porta Alfonsina. Cittadina fondati da coloni greci, l’agglomerato urbano posto in una posizione strategica, vide le dominazioni di Romani, Longobardi, Bizantini, Angioini, Aragonesi e Turchi per poi divenire dominio della Repubblica della Serenissima e poi dei Francesi. Va da se il fatto che ognuno di questi popoli lasciarono nella città salentina, tracce del loro passaggio non solo nelle opere architettoniche ma anche nella cultura.
Imperdibile il Castello Aragonese della fine del XV secolo a pianta pentagonale protetta da un profondo fossato e da tre torri cilindriche angolari. Per vedere Otranto, sviscerandone i segreti passeggiando tra i vicoli, le scalinate, gli slarghi che si aprono all’improvviso per lasciare spazio a scenari nascosti ed apprezzare le botteghe artigiane che fanno immergere il visitatore dentro una particolare atmosfera che appartiene al passato, risulta ideale riservare un discreto Bed & Breakfast nel cuore della città. Il proprietario vi farà conoscere la famosa ospitalità della gente otrantina, suggerendovi percorsi alternativi a quelli solitamente riportati da tutte le guide turistiche.
Anche se nella cittadina pugliese è facile trovare degli ottimi ristoranti dove apprezzare la saporita gastronomia della tradizione, esiste l’alternativa di consumare dello Street Food che è rappresentato da alcune specialità locali come il fritto di freschissimo pesce, o la focaccia con pomodorini e olio oppure i tipici turcinieddri, ossia interiora di agnello o capretto arrostiti alla brace
Tags: Weekend in Puglia Weekend economico