Terra dura ma sincera quella del Friuli e Udine non fa eccezione. Chi vuole sfuggire all’ovvio e trascorrere dei giorni alla scoperta di questa città spartiacque, non può non accorgersi della rara classe che il centro storico offre a coloro che lo visitano. Piazza della Libertà, caratterizzata dalla Loggia del Lionello e dalla Torre dell’Orologio trasmette l’innegabile presenza della repubblica della Serenissima e piazza Matteotti (detta anche piazza delle Erbe oppure piazza di San Giacomo) riempie di romanticismo coloro che sono capaci di avvertirne la discreta bellezza.
Non si può neppure perdere il Castello di Udine di cui, la parte più suggestiva è il percorso che si snoda in salita da piazza Libertà. Il porticato, specie se baciato dai raggi del sole, merita di essere goduto appieno così come il panorama che si ammira dopo essere giunti alla chiesetta in cima.
Sfruttare un soggiorno alternativo come quello rappresentato dal riservare un Bed & Breakfast in centro, è quanto di meglio si possa scegliere di fare: risparmio e comodità, infatti, sono i risultati della sistemazione che elimina il problema di prenotare costosi alberghi poco intimi. I proprietari del B&B suggeriranno dove acquistare prodotti tipici come il prosciutto DOP di Sauris o il cotto al petto d’oca, un salume locale tutto da degustare.
Lo Street Food deve ancora esplodere a Udine e, al momento, segnaliamo l'Osteria Pieri Mortadele in via Bartolini che, oltre a panini imbottiti propone un'ottimo tagliere di affettati, formaggi e sott'oli. Se capita di raggiungere Cividale del Friuli, in via Pidian presso l'agriturismo Cantarutti è da non perdere il frico con patate e cipolla.
Tags: Weekend in Friuli-Venezia Giulia Weekend economico