Chi cerca un hotel 3 stelle a Londra vuole un hotel comodo, pulito, di qualità, senza inutili eccessi di lusso, non troppo distante dal centro e magari a prezzi non elevati. Tutto questo non è fantascienza. Vi potrà capitare di essere fortunati e di trovare sensazionali offerte o sconti da capogiro e pagare una stanza quasi alla metà del suo prezzo. Noi, invece, vogliamo passare in esame quegli alberghi che tutto l’anno hanno prezzi sotto la sin troppo alta media londinese, ma nonostante ciò, sono anche quelli che ottengono le migliori recensioni da parte dei loro clienti. Scordatevi di trovare un hotel così nella city e non pensate che spostarsi un uno dei quartieri della Greater London significhi essere lontanissimi dal centro e che dovrete diventare matti e perdere un sacco di tempo con i mezzi di trasporto. I borghi più vicini sono ottimamente collegati con la metropolitana della città. Uno di questi è Hackney.
Hackney è un piccolo borgo londinese a nord est della città e fa parte della cosiddetta Londra interna. I quartieri di Hoxton e Shoreditch sono quelli decisamente più alla moda e ricchi di negozi, pub e ristoranti. Molte altre zone, invece, sono aree popolari e di scarsa attrattiva per i turisti.
Hackney Central è il nome del quartiere centrale del borgo ed è caratterizzato da splendidi edifici in stile georgiano e da inconfondibili villette a schiera in stile vittoriano.
Al confine con il borgo di Tower Hamlets troviamo il Victoria Park, uno dei parchi più belli di Londra, sede di varie manifestazioni musicali e attività di intrattenimento, in particolare nel periodo estivo. Un aspetto singolare di questo parco è la presenza di alcuni pezzi del vecchio London Bridge demolito nel 1831.
Hackney è attraversato dal fiume Lea oltre che da diversi canali artificiali. Degni di nota sono la Chiesa di San Giovanni Battista, nella quale è stato scritto l'inno "Amazing Grace", uno dei più famosi inni cristiani in lingua inglese cantati durante il periodo di Natale, e l’area verde London Fields, che ospita, fra le altre cose, un campo da cricket, una piscina all’aperto ed altri campi sportivi.
Hackney confina con i borghi londinesi di Tower Hamlets, Islington, Newham, Waltham Forest e di Haringey.
Premier Inn London Hackney Hotel
Hotel 3 stelle
Indirizzo: 27 Dalston Lane, Hackney, Londra
Telefono: +44 871 527 9582
Il Premier Inn London Hackney Hotel si trova in una zona molto tranquilla seppure non troppo periferica. La strutturà è nuovissima ed in stile moderno, le camere sono spaziose il giusto e molto pulite. L’arredamento è funzionale: una grande scrivania, una tv a schermo piatto di ampie dimensioni, armadietti vari e pareti insonorizzate che vi consentono un riposo nel più totale silenzio. Non solo le camere sono particolarmente confortevoli, ma anche il personale è molto gentile, cordiale e disponibile. L’hotel si trova a pochi passi dalla fermata della metropolitana e da quella degli autobus, il che vi permette di essere in centro a Londra in una mezzoretta. Nelle vicinanze trovate anche un piccolo supermarket ed un macdonald. Il wifi gratuito, la ricca colazione a buffet e tantissimi altri piccoli particolari stanno facendo aumentare il numero delle recensioni positive di questo hotel, soprattutto da parte di persone che non vedono l’ora di tornarci.
Premier Inn London Blackfriars Hotel
Hotel a 3 stelle
Indirizzo: 1-2 Dorset Rise, Londra
Telefono: +44 871 527 9362
Il Premier Inn London Blackfriars Hotel è più vicino al centro rispetto al precedente, ma, se da un lato la posizione è più comoda, dall’altro farete molta più fatica a trovare dei prezzi più bassi o comunque sotto la media. Dall’hotel potrete ammirare il Parco Olimpico e l’inconfondibile The Shard (La Scheggia), il grattacielo più alto dell'Unione europea, con una struttura, progettata da Renzo Piano, a forma piramidale irregolare e rivestito completamente in vetro. Rimarrete stupiti dalla pulizia delle camere e dal loro comfort. La posizione, come detto, è abbastanza centrale e la fermata della metropolitana a soli 2 minuti a piedi. Apprezzerete sicuramente anche le pareti insonorizzate delle camere e la connessione wifi gratuita (viene fornita anche una più veloce a pagamento). La colazione è molto ricca, ma se volete risparmiare qualcosa potete sempre decidere di consumarla al di fuori, in uno dei bar della zona.
Tags: Weekend in Inghilterra Weekend a Londra