Parigi costa un occhio della testa? Forse si, forse no. Come per ogni altra destinazione occorre saper scegliere anche la sistemazione ideale. I nostri suggerimenti sono da considerarsi all’interno di quella che potrebbe essere una ideale media del turista tipo che non può permettersi eccessi ma che ama risiedere in una struttura confortevole e pulita. Esistono molti comparatori di prezzi che un viaggiatore può utilizzare per trovare la sua sistemazione ma questi sono semplicemente dei filtri più o meno sofisticati, che si basano su certi algoritmi che nulla hanno a che vedere con l’esperienza di un soggiorno effettivamente trascorso in albergo.
La nostra valutazione ovviamente esclude di quelle che possono essere offerte estemporanee quali quelle che si possono recuperare in opportuni spazi dedicati a formule last minute e last second che non sono ovviamente considerabili in atto di suggerimenti in quanto decisamente volatili e suscettibili di troppe varianti. Per cui, il nostro giudizio si pone solo come eventuale suggerimento di strutture considerate personalmente e che hanno motivato la loro presenza in questo spazio. Ovviamente non può tenere conto di hotel di livello anche se, in certi momenti, anche i 5 stelle possono offrire un prezzo speciale e al di sotto di quello normalmente praticato.
Per noi, questa è una lista da considerare prima di prenotare la vostra stanza a Parigi.
Hotel La Manufacture
8, rue Philippe de Champagne.
Questo hotel 3 stelle è ubicato nel 13° arrondissement a poche decine di metri da Place d’Italie. Non è centrale, beninteso ma qui passano tre linee del metrò che vi portano in tutta Parigi in un quarto d’ora ed è molto pratico se si giunge all’aeroporto di Orly. La struttura è piccolina così come le sue stanze ma questo, a Parigi, è d’uso. Le camere sono accoglienti e confortevoli e sono tutte equipaggiate con cassaforte e tv led. Suggeriamo di prendere il solo pernottamento rinunciando alla colazione perché risulta migliore (e più economica) consumarla in una dei numerosi bar nei dintorni. Ottimo il prezzo.
Hotel Republique
31, rue Albert Thomas.
Due stelle nel cuore del 10° arrondissement a pochi passi da Place de la Republique, nel Marais e vicino alla Gare de l’Est e alla Gare de Nord. Non fatevi ingannare dal numero delle stelle: questo albergo presenta un buonissimo prezzo anche in alta stagione, offrendo in cambio un buonissimo comfort in ognuna delle sue 40 stanze tutte dotate di bagno, telefono diretto, tv sat, cassaforte e wifi gratuito (basta chiedere il codice alla reception).
Hotel Avalon Paris
133 Blvd de Magenta.
Ubicato tra l’8° ed il 9° arrondissement, vicino alla Gare du Nord, l’hotel è un tre stelle che dispone di 65 camere recentemente rinnovate che sono dotate di servizi privati, tv, telefono con linea diretta (wifi disponibile a pagamento). La struttura si trova vicino a Montmartre e alla basilica del Sacro Cuore e rimanendo a soli cinque minuti a piedi dalla stazione risulta molto pratico per coloro che arrivano a Parigi con l’Eurostar. Prezzo più che accettabile.
Hotel Mirific Opera
119, Avenue De Clichy
Vicino al Moulin Rouge e a Place de Clichy, questo hotel 3 stelle rimane in posizione centrale e ad un minuto dalla stazione metrò di Brochant. Le camere sono dotate di bagno, aria condizionata, phon, telefono con linea diretta, tv. Scelto per la sua centralissima posizione e il suo costo davvero molto cheap che, però fa pagare pegno con camere vecchie e non molto confortevoli.
Hotel Des Arts Montmartre
18, Rue de Rochechouart.
Semplice struttura ad una stella, offre 25 stanze vicinissimo alla Gare du Nord in piena Montmartre. Il basso prezzo è motivato dalla mancanza dei servizi in camera (sono condivisi) e dal poco comfort anche se la posizione è più che ottima per un soggiorno a Parigi. Poco indicato a coloro che non sono spartanamente tolleranti.
Kuntz Hotel
2 rue des 2 Gares.
A solo un minuto dalla Gare de l’Est è perfettamente ubicato nel 10° arrondissement con un eccellente servizio di mezzi pubblici da sfruttare all’uscita. L’hotel è un due stelle a conduzione famigliare e si presenta ben tenuto anche se non è pretenzioso. La prima colazione è disponibile a pagamento ma è preferibile trovare un’alternativa in un caffè fuori dall’albergo. Il prezzo è decisamente economico.
Hotel Innova
32, Boulevard Pasteur
Ubicato a Montparnasse vicino a Les Invalides e alla torre Eiffel, l’hotel è un due stelle che si sviluppa su sette piani ed è stato completamente restaurato. Vicino alla fermata Metrò Pasteur, è facilmente raggiungibile dall’aeroporto e dalle principali stazioni ferroviarie. Le stanze sono dotate di bagno con doccia, phon, telefono, tv sat, scrivania e sono insonorizzate. La colazione (continentale) si paga come extra e viene servita in una graziosa sala appositamente dedicata.
Hotel Ibis Paris Jemmapes
12, rue Louis Blanc.
Due stelle della catena Ibis, l’albergo rimane accanto al Canale Saint-martin, al parco Buttes-Chaumeont e al parco de La Villette (Città della Scienza). L'hotel offre 49 camere modernamente arredate, climatizzate e dotate di radio, tv, wifi a prezzi decisamente accettabili in rapporto dell’equità costi/servizi.
Tags: Weekend in Francia Weekend a Parigi