Ma è davvero complicato trovare degli hotel economici ma di qualità ad Amsterdam? Certo che no. La città offre moltissime soluzioni di sistemazione alberghiera ed essendo da sempre abituata ad un turismo giovanile che non ha grandi risorse per permettersi alberghi costosi, si è attrezzata anche con hotel economici. E non è affatto detto che ‘economia’ significhi scarsa pulizia, azzeramento del comfort, forte decentramento della ubicazione e via dicendo. Dedicato ai viaggiatori della mente (e del corpo) che non badano troppo alla forma ma non rinunciano a quelli che sono gli ottimali standard di una sistemazione, è questa nostra lista.
Budget Trianon Hotel (J.W. Brouwersstraat 3, Oud-Zuid) Questo hotel economico si trova di fronte alla Piazza dei Musei, che comprende anche il Museo Van Gogh, nei pressi del Palazzo dei Concerti. La reception è aperta 24 ore su 24. Le camere del Trianon Hotel possono accogliere fino a 6 persone. Ogni camera dispone di un bagno privato e di una TV. Ogni mattina viene servita la colazione continentale nella sala apposita. Potrete acquistare snack e bevande presso i distributori automatici presenti nella hall. A pranzo e a cena, avrete solo l'imbarazzo della scelta tra i ristoranti internazionali presenti in zona. Il tranquillo Vondelpark, dove potrete rilassarvi o fare jogging, dista meno di 7 minuti a piedi. La fermata dei tram diretti alla stazione centrale di Amsterdam e a quella del centro fieristico RAI si trova proprio davanti al Trianon.
City Hotel (Utrechtsestraat, 2) Il City Hotel di Amsterdam è un semplice due stelle che si trova vicino alla famosa Rembrandtplein, piazza ricca di bar, terrazze e ristoranti. La Stazione Centrale di Amsterdam dista 15 minuti a piedi. In pochi minuti potrete raggiungere anche Piazza Dam, il Mercato dei Fiori e i principali quartieri dello shopping. A pochi passi troverete la fermata del tram Rembrandtplein. Il City Hotel propone camere che possono ospitare da 1 a 8 persone. Sono disponibili anche degli appartamenti. Alcune sistemazioni sono dotate di bagno in comune. L'hotel offre una vista panoramica sulla Rembrandtplein e un salone dove potrete gustare cocktail e caffè. Al mattino vi attende una colazione a buffet presso il ristorante.
Greenhouse Effect (Warmoesstraat, 55) è ubicato nel quartiere a luci rosse di Amsterdam questo Greenhouse Effect che è un due stelle che vi offre una prima colazione disponibile tutti i giorni fino alle 12:00 e un bar che propone l'happy hour 24 ore su 24. Piazza Dam si trova a 5 minuti a piedi e da qui potrete facilmente raggiungere il resto della città in tram, compresa la Stazione Centrale di Amsterdam. Ogni camera è decorata in modo diverso e tutte dispongono di un frigorifero, alcune stanze anche di un bagno in comune. Sono disponibili anche appartamenti. In ogni momento della giornata potrete sorseggiare un boccale di birra e sidro al bar del Greenhouse Effect, al piano terra. Questo locale rinomato offre il meglio della musica elettronica e del modern drum and bass, reggae, dance e funk.
MEININGER Hotel Amsterdam City West (Orlyplein 1-67, Westpoort) è situato nei pressi della stazione ferroviaria di Amsterdam Sloterdijk, e offre camere moderne dotate di TV a schermo piatto e connessione Wi-Fi gratuita, un bar, una cucina e una spaziosa hall decorata con opere d'arte tradizionali olandesi. Tutte le camere del MEININGER Hotel Amsterdam City West presentano arredi sobri con tocchi vivaci e pavimenti in legno e includono un bagno privato completo di doccia. L'hotel sorge a 15 minuti di auto dall'Aeroporto di Schiphol, a 5 minuti di treno dal centro di Amsterdam e a 30 minuti di auto dalla spiaggia di Zandvoort e dal Parco Nazionale di Zuid-Kennemerland.
Golden Mansion Apartments (Huidekoperstraat, 21-23) Dotato di alloggi con ristorazione indipendente e connessione Wi-Fi gratuita, il Golden Mansion Apartments di Amsterdam dista rispettivamente 150 metri e 1,3 km dalle piazze Frederiksplein e Leidseplein. Gli appartamenti comprendono un soggiorno con TV, un bagno privato con doccia e asciugacapelli e una cucina. Il Golden Mansion Apartments dista 650 metri dalla vecchia fabbrica di birra Heineken Experience, 750 metri dal Royal Theater Carre e 190 metri dalla fermata del tram Stadhouderskade, che offre collegamenti diretti con la stazione centrale in 15 minuti.
Amsterdam Wiechmann Hotel (Prinsengracht, 328 – 332) Affacciato sul canale e situato in una zona caratteristica di Amsterdam, a 10 minuti di cammino dalla Casa di Anna Frank, il pittoresco hotel Wiechmann sorge in 3 case sul canale restaurate e offre camere con mobili d'epoca e connessione Wi-Fi gratuita. Tutte le sistemazioni dell'Amsterdam Wiechmann Hotel presentano elementi originali come finestre a piombo, una TV e arredi con colori tenui, mentre alcune vantano portefinestra o un piccolo balcone. Il Wiechmann Hotel propone con un supplemento il servizio di navetta aeroportuale e dista a piedi 10 minuti dalla piazza Leideseplein e meno di 15 minuti da Piazza Dam, dove potrete visitare il museo delle cere Madame Tussauds. La struttura serve una semplice colazione continentale presso la sala colazioni con affaccio sulla strada e sul canale e vi mette a disposizione un accogliente salone con arredi unici, oggetti esclusivi e soffitti con travi in legno a vista.
Tags: Weekend in Olanda Weekend ad Amsterdam