E se ci prende una botta di nostalgia per lo spaghetto nostrano, lo riusciremo a trovare anche così lontano da casa, nel regno della Catalogna? Ebbene, i ristoranti italiani a Barcellona consigliati da noi, sono una verace dimostrazione del fatto che anche nella bella città spagnola –che per certi versi ricorda la nostra Napoli- è possibile trovare la gastronomia italiana. Se non ci credete, vi invitiamo a sfidarci ma solo dopo aver provato questa speciale lista di selezionati locale che offrono la cucina tricolore.
Il primo della serie è Murivecchi (c/ Princesa, 59) ubicato vicino al Parco della Ciutadella che propone piatti eccellenti della nostra cucina. Da assaporare un risotto al barolo che è davvero una leccornia, così come il salmone al sale. I camerieri, tutti bravissimi e cordiali, offrono un servizio professionale e veloce. I prezzi sono davvero speciali come speciale risulta essere anche la pizza.
Non poteva mancare un ristorante che si chiamasse La Bella Napoli (Carrer de Margarit, 14) che, incredibilmente!, offre una cucina italiana di tutto rispetto ed una pizza che, forse solo a Napoli si può degustare addirittura con la burrata fresca. Il locale risulta caratteristico ed accogliente e il servizio è ottimo. C’è da tenere conto il non trascurabile fatto che tutti gli ingredienti selezionati per la preparazione dei piatti, giungono dall’Italia. Noi, scettici per natura, ovviamente non possiamo crederlo possibile ma, mangiando la pizza abbiamo compreso che un fondo di verità, c’era indiscutibilmente. Provate anche voi per credere: non ve ne pentirete.
Pizza per pizza, dovete recarvi da Napoletani D.O.C. (Diputacio, 101) dove troverete un’accoglienza più che familiare da parte del personale e dei gestori che vi offriranno quel calore tipico del nostro Sud e una pizza che merita di essere chiamata in questo modo. Qui la preparano come a Napoli e cioè soffice, spessa e ben lievitata dove appare il classico cornicione. Grande la varietà di scelta dalla tradizionale Napoletana, alla immancabile Margherita, ma anche l’innovativa pizza con il lardo di Colonnata. Andateci e non rimpiangerete affatto di aver rinunciato per una sera alle tapas di Barcellona.
Marcello proviene dall’Abruzzo ed ha sposato una spagnola e gestisce il ristorante Donizetti (Diputacio, 13) e con questo preambolo necessario vi diciamo che in questo locale si mangia bene e si mangia italiano. Interessante risulta essere il menù che unisce alla semplicità, anche qualche tocco di ricercatezza. Abbiamo avuto modo di mangiare un antipasto di salumi misti ed una burrata accompagnata da pomodori secchi; delle mezze lune rosa al salmone con crema di vino bianco, un carpaccio di cervo e una classica tagliata servita con la rucola e grana (in stagione anche con funghi e salsa di tartufo) e un buon tiramisù che ha anticipato una tazzina di caffè davvero espresso. Il piccolo ed intimo locale non proibisce di passare qui una serata ideale con amici o con il proprio partner.
Chi ha nostalgia della caratteristica cucina sarda, deve andare da Domu (Muntaner, 69) dove può chiedere calamari fritti, melanzane alla parmigiana, sauté di cozze e vongole e quindi un fantastico piatto di spaghetti alla bottarga (sarda naturalmente) il tutto ad un prezzo più che onesto. Cenare al ristorante Domu è piacevole dall'aperitivo all'amaro (ovviamente il mirto). Servizio veloce e costante presenza di personale che della Sardegna conosce davvero tutto. Consigliatissimo.
Non fatevi ingannare dal nome, il Restaurante Margherita (Calle Rossello, 253) è un nuovissimo ristorante italiano a due passi del Passeig de Gracia . Il locale si presenta su due livelli ed è molto elegante. Il personale che opera al Margherita è davvero cordiale e pronto a soddisfare qualsiasi richiesta anche grazie ad una gastronomia italiana che viene preparata in modo strepitoso. Ottimi i primi: Risotto al gorgonzola e limone e gnocchetti ai pistacchi e formaggi; e favolosa è la Parmigiana di Melanzane. Il tutto accompagnato da un ottimo vino bianco di Trieste e nel dopocena da una Grappa Sour. I prezzi decisamente appropriati ed ancorati ad una fascia che li fa inquadrare come convenienti.
Un pezzo di autentica Italia si trova in Casa Robin Hood (Calle Comte Borrell, 188) Questo è un locale dall'atmosfera eclettica ed originale, che si avvale di un personale ospitale che garantisce un servizio di qualità ma veloce . Le proposte del menù, sono ricche di piatti della tradizione italiana e vengono serviti con gusto, e non ci vuole molto per capire che sono stati preparati con passione e con ingredienti freschi e di alto livello qualitativo. La carta dei vini annovera solo quelli rigorosamente italiani che presentano un perfetto connubio con le proposte gastronomiche. In evidenza: spaghetti al pesto ligure davvero eccellenti e un leggerissimo tiramisù.
Tags: Weekend in Spagna Weekend a Barcellona