Cuba è una destinazione dove andare in ogni periodo dell’anno ma, in base alle esigenze dei turisti, si possono consigliare dei periodi migliori rispetto ad altri.
Sono oltre trecentotrenta le giornate di sole durante l’anno e la temperatura media dell’acqua del Mar dei Caraibi e dell’Oceano Atlantico, è di 25° anche se esistono differenti caratteristiche nelle due stagioni dell’anno.
Infatti, la cosiddetta stagione umida che va generalmente, da maggio fino ad ottobre, si hanno temperature più elevate ma anche maggiori possibilità di piogge e di uragani (soprattutto tra settembre e ottobre). Il clima presenta una temperatura superiore ai 28° e le possibili piogge si hanno dopo le cinque del pomeriggio da uno a tre volte la settimana: questo tuttavia, consente di trascorrere una piacevole giornata al mare dalla mattina fino a metà pomeriggio senza avere problemi di alcun genere. E’ durante luglio che solitamente si registrano le temperature più alte dell’anno: l’acqua supera i 28° e questo fenomeno dura anche il mese successivo.
La stagione secca, ossia l’inverno cubano, si ha durante il restante periodo da novembre ad aprile dove la media climatica è di 25°. Febbraio è il mese più freddo con una temperatura che non supera i 23°. Soprattutto la parte centro occidentale di Cuba viene coinvolta dall’arrivo di masse fredde provenienti dal Nord America e questo causa l’abbassamento delle temperature.
Effetto questo, che nell’Oriente cubano si rivela meno significativo tanto che le spiagge di Holguin, Santa Lucia, Covarrubias, Santiago de Cuba risultano più calde durante l’inverno.
Anche il turista italiano cerca di eliminare il viaggio durante il mese di agosto preferendo il periodo invernale per godere di prezzi più vantaggiosi e meno affollamento. E’ evidente il fatto che si ottiene lo stesso servizio di qualità ma con maggior tranquillità e, soprattutto, risparmiando anche circa un quarto del costo della stessa vacanza in alta stagione.
Tags: Viaggio a Cuba Cuba