Itinerario Berlino per 3 giorni

Come organizzare il vostro viaggio a Berlino senza perdervi il meglio della città in soli tre giorni

Torre della televisione

Questo week end offre la possibilità di visitare Berlino per tre intensi giorni. Ovviamente sarà necessario concentrare l’interesse su alcune visite stabilite in anticipo proprio per evitare l’inutile perdita di tempo di cosa vedere. Gli itinerari che proponiamo sono altamente schematizzati e pubblicati per darvi un’idea di cosa suggeriamo di vedere, senza dilungarci in quelle che sono le spiegazioni relative di ogni luogo da noi indicato e che potrete trovare facilmente in rete laddove voleste approfondirlo.

1°giorno:
Alexanderplatz, Galeria Kaufhof, Torre della televisione, fontana del Nettuno, Rotes Rathaus, Hackesche Höfe, Blindenwerkstatt Otto Weidt Museum, Neue Synagoga, Museumsinsel, Pergamon Museum, Hackescher Markt o Nikolaiviertel.

2°giorno:
Schlossbrücke, Unter den Linden, Staatsoper , Università Humbold, Gendarmenmarkt, Friedrichstrasse, Porta di Bradenburgo, Reichstag, Holocaust memorial, Potsdamer Platz, Checkpoint Charlie.

3°giorno:
Castello di Charlottenburg, Wittenbergplatz, Tauentzienstraße, Kurfürstendamm.

Il Rotes Rathaus, Municipio Rosso, così chiamato per la sua facciata completamente rivestita da mattoni rossi, è la sede del sindaco e del governo della città-stato di Berlino.

Rotes Rathaus, Berlino.

La seconda volta che sono andato a Berlino, ho deciso di visitare il castello di Charlottenburg che non conoscevo se non attraverso internet. Sono rimasto stupito da quanta magnificenza ho trovato e che mi ha ricordato la Reggia di Versailles che è sicuramente più famosa. Volevo segnalare il fatto che la visita ai soli giardini è gratuita ma conviene, ovviamente, vedere anche l’interno e per questo è preferibile servirsi dell’audioguida che è gratuita, con la quale ascoltare la descrizione di tutte le stanze del palazzo che si visiteranno. Da non perdere la favolosa stanza della porcellana dove è raccolta la collezione di Re Federico che si compone di circa settemila pezzi unici di porcellana. Faccio presente che per scattare foto all’interno del castello si paga un supplemento di 3 euro oltre il costo del biglietto di entrata ma che è vietato utilizzare il flash.

Amedeo

Ciao a tutti. Voglio segnalare l’Atlantic Café  (Bergmannstraße 100) dove fino a notte inoltrata si può consumare un drink o un cocktail in un simpatico ritrovo pieno di gente. Molti clienti prendono una birra take away e si accomodano per terra chiacchierando con gli amici in modo molto informale. Se vi capita di passare da quelle parti, fermatevi e godetevi la movida berlinese.

Betty 87

Sono un appassionato di arte e conosco Berlino dove ho visitato tutti i più importanti musei della città. Ho scoperto da non molto, il poco noto Museo Dalhem che si trova decentrato  rispetto al polo museale berlinese ma la cui visita, vale davvero una pena.  Il museo è raggiungibile con i mezzi pubblici  servendosi della U-Bahn U3 (fermata Dahlem-Dorf), oppure degli autobus  X11,  X83 (U Dahlem-Dorf); 101 (Limonenstraße); 110 (Domäne Dahlem). L’entrata al museo costa appena 6 euro e si ha diritto di visitarne addirittura tre di centri culturali che vi faranno introdurre sul variegato mondo di civiltà differenti tra loro. Oltre al Museo Dahlem potrete visitare anche il Museo Etnologico e quello di Arte Asiatica. Io sono riuscito a vedere, in una sola giornata, l’arte dei nativi americani dove sono esposte molte opere realizzate proprio da loro, oltre che da David Bradley; l’arte dell’Est Asiatico con elementi di Cina, Corea e Giappone che raggruppano ceramiche, dipinti, pergamene, paraventi e anche la ricostruzione di una vera casa in stile; e infine, l’arte dell’Asia Sud Orientale che evidenzia lo stile di diversi gruppi etnici thailandesi. Il Museo Etnologico (Lansstrasse 8 / Arnimalle 25) è aperto tutti i giorni a partire dalle ore 10 fino alle sei di sera e ve lo raccomando.

Luca G.

Non so se conoscete il Dungeon a Berlino (Spandauer Straße 2) ma è una esperienza davvero speciale. La condizione fondamentale è quella di conoscere  o la lingua tedesca oppure  quella inglese in quanto solo in questi due idiomi è possibile capire quanto avverrà in questa attrazione turistica che racconta la storia di Berlino lunga settecento anni. Infatti si viene condotti attraverso le storie del passato in una maniera a dir poco inusuale. Per circa un’ora si assisteranno a nove diversi siparietti e spettacolini intrisi di trucchi terrificanti e di effetti speciali che renderanno più vere le storie che, in alcuni tratti, saranno anche paurose anche grazie agli attori che interpretano in modo convincente i loro ruoli. Si passa da una vecchia libreria di Berlino, alla stanza delle torture e poi su di un battello che scappare via dalla peste e tutto attraverso personaggi interpretati da diversi attori che raccontano le vicende, a volte spaventando e a volte facendo ridere. Il Dungeon apre ogni mattina alle ore dieci per chiudere alle cinque del pomeriggio e per arrivarci si può prendere o il treno suburbano S5, S7 o S75 fino a Berlin Hackescher Markt o la metropolitana  U8 fino a Weinmeisterstraße. E’ una esperienza da provare almeno una volta per capire la città e, soprattutto , la sua storia.

Lory M.

Memore dei miei giochi di bambino e con la scusa di trascinarci mio nipote, sono andato a Legoland Discovery Centre (Potsdamer Straße 4) certo di trovare un classico supernegozio di mattoncini colorati. Non credevo, invece, di entrare in un mondo a parte dove il Lego è l’unica dominante di questo spazio dove il personale che vi opera, crea costantemente delle nuove attrazioni per stupire i più piccoli anche se pure i grandi, restano a bocca aperta. Sono vari gli ambienti che si possono attraversare oltrepassati i tornelli di entrata ad iniziare da miniland, dove con il Lego sono riprodotti fedelmente in scala, i più famosi edifici di Berlino! Stupore che continua nel legostudios, il cinema in 4D che regala delle illusioni incredibili. Mio nipote che è piccino ha avuto il suo momento di gloria nel duplovillage, approfittando della maggior grandezza dei blocchi di costruzione con i quali abbiamo costruito addirittura una casa. Altri spazi sono a disposizione per continuare a giocare e vi assicuro che nonostante abbia passato i cinquanta, si è risvegliato il bambino che era in me e che è stato puro divertimento.

Andrea 57

Queste sono le impressioni che sono arrivate al nostro sito da parte di nostri lettori che hanno seguito il suggerimento dell’itinerario proposto. Se anche voi volete commentare, inviateci una mail a: commenti@weekenda.it

I migliori hotel vicino ad Alexanderplatz

Park Inn by Radisson Berlin Alexanderplatz

Durante il vostrio itinerario di tre giorni a Berlino di certo non potrete fare a meno di visitare la splendida Alexanderplatz, importante centro commerciale della parte orientale della città. Per non perdere tempo abbiamo deciso di fare per voi una piccola classifica dei migliori hotel che potete trovare nelle sue vicinanze:

Park Inn by Radisson Berlin Alexanderplatz
Indirizzo: Alexanderplatz 7, Berlino
Telefono: +49 30 23890
Questo hotel superior a 4 stelle annovera 3 ristoranti, un centro benessere e sistemazioni climatizzate, dotate di una TV a schermo piatto. Situato nella piazza Alexanderplatz, è l'hotel più alto di Berlino.
Le camere e le suite del Park Inn by Radisson Berlin Alexanderplatz vantano bagni in marmo con docce a multigetto e riscaldamento a pavimento, e potrete usufruire a pagamento della connessione internet via cavo o Wi-Fi.
Il ristorante Zillestube propone specialità locali, mentre all'Humboldt gusterete piatti internazionali. Lo Spagos Bar&Lounge vi servirà bevande e pasti, preparati davanti ai vostri occhi nella cucina a vista.
Al centro benessere del Park Inn avrete a disposizione una sauna, una palestra e un servizio massaggi. Come ospiti dell'hotel potrete rilassarvi sulla terrazza panoramica, che regala viste incantevoli sul centro di Berlino.

Lux 11
Indirizzo: Rosa-Luxemburg-Straße 9-13, Berlino
Telefono: +49 30 9362800
Situato a 200 metri da Alexanderplatz, nel quartiere Mitte di Berlino, il Lux 11 vanta un parrucchiere Aveda, una boutique di design ed eleganti appartamenti con angolo cottura. I raffinati appartamenti del Lux 11 Berlin-Mitte sono dotati di alti soffitti e bagno moderno completo di doccia con getto a pioggia; le camere sono provviste di TV via cavo, lettore DVD e docking station per iPod.
Il Lux 11 rappresenta la base ideale per esplorare i locali notturni alla moda della zona attorno a Hackescher Markt e Rosa-Luxemburg Platz, entrambi a 5 minuti a piedi. Da Alexanderplatz partono collegamenti in metropolitana, treni regionali e ferrovia urbana.

Holiday Inn Berlin Centre Alexanderplatz
Indirizzo: Theanolte-Bähnisch-Straße 2,  Berlino
Telefono: +49 4930 7407470
Situato nel cuore del quartiere alla moda Mitte di Berlino, a soli 2 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Alexanderplatz, il moderno Holiday Inn Berlin-Alexanderplatz offre un ristorante, una palestra, il WiFi gratuito, e chiamate in omaggio verso linee telefoniche fisse negli Stati Uniti, in Cina e in 17 paesi europei. Insonorizzate e caratterizzate da interni eleganti con mobili moderni, le camere dell'Holiday Inn Berlin Alexanderplatz includono una TV satellitare munita di 3 canali Sky gratuiti, un set per la preparazione di bevande calde e, in alcuni casi, una vista sull'iconica torre Berliner Fernsehturm.
Al mattino vi attende una ricca prima colazione a buffet servita nell'accogliente sala ristorazione, mentre per gli altri pasti troverete ideale scegliere tra l'ampia gamma di piatti internazionali proposti dal ristorante La Maison de L´entrecôte.
 

I migliori ristoranti vicino ad Alexanderplatz

 The Pub
Foto di tripadvisor

Durante i vostri 3 giorni a Berlino potrete sicuramente decidere di mangiare qualcosa vicino alla splendida Alexanderplatz,  moderno luogo d’incontro e di shopping, ricca di locali ove poter trascorrere qualche ora di relax, e così ecco una lista dei migliori ristoranti di Berlino che abbiamo scelto per voi nelle sue vicinanze:

The Pub
Indirizzo: Rochstraße 14, BerlinO
Telefono: +49 30 25762201
A pochi passi da Alexanderplatz trovate il The Pub, come dice il nome stesso, un locale dove bere buona birra e mangiare dei buoni hamburger.
Al The Pub c'è qualcosa in più: La qualità della carne e dei piatti in genere è molto alta, la birra ottima e leggera. Assolutamente da provare.

Thai Inside
Indirizzo: Dircksenstraße 37, Berlino
Telefono: +49 30 24724371
Ristorante molto carino, in zona ottimale letteralmente a due passi da Alexanderplatz. L'atmosfera è leggermente caotica ma il cibo davvero molto buono ed il servizio impeccabile.

Brauhaus Mitte
Indirizzo: Karl-Liebknecht-Straße 13, Berlino
Telefono: +49 30 30878989
Classica birreria tedesca con vari piatti tipici ed ottima birra, servizio veloce ed informale; il locale è molto bello e caratteristico.

Articoli correlati

Reichstag, Berlino.
1 giorno
Un assaggio di una giornata delle bellezze di Berlino, la metropoli creativa ed in perenne movimento.
Colonna della Vittoria, Berlino
4 giorni
Foto di Jiang Jiang
Organizzate al meglio la vostra vacaza a Berlino, ecco l'itinerario per 4 intensi giorni nella capitale tedesca.
Tacheles, Berlino
insolito
Foto di Joe Dunckley
Un fine settimana a Berlino per nulla tradizionale.
Porta del mercato di Mileto al Pergamon Museum di Berlino.
5 giorni
Organizzate al meglio la vostra vacanza di 5 giorni a Berlino. Ecco le nostre proposte.
Una delle attrazioni del Legoland Discovery Center di Berlino
con bambini
Itinerario per far vedere Berlino ai bambini: musei della scienza, zoo e tutte le attrazioni più belle.
Tour romantico sul fiume Sprea, Berlino.
romantico
Alcuni suggerimenti per vivere un fine settimana emozionante a Berlino.
Castello di Charlottenburg
una settimana
Avete un'intera settimana da trascorrere a Berlino? Ecco i nostri itinerari.
Fine settimana a Berlino, l'incredibile città che richiama alla memoria tante sensazioni e momenti storici anche drammatici.