Questo itinerario offre la possibilità di visitare Berlino per quattro intensi giorni. Ovviamente sarà necessario concentrare l’interesse su alcune visite stabilite in anticipo proprio per evitare l’inutile perdita di tempo di cosa vedere. Gli itinerari che proponiamo sono altamente schematizzati e pubblicati per darvi un’idea di cosa suggeriamo di vedere, senza dilungarci in quelle che sono le spiegazioni relative di ogni luogo da noi indicato e che potrete trovare facilmente in rete laddove voleste approfondirlo.
1°giorno:
Alexanderplatz, Rotes Rathaus, Nikolaikirche, Gendarmenmarkt, Potsdamer Platz, Babel Platz, Humboldt University, Berliner Dom, Brandenburger Tor.
2°giorno:
Potsdam, Reichstag, Breitscheidplatz, Charlottenburg, Sony Center.
3°giorno:
Orianenburg, Unter den Linden, Friedrichstrasse, Checkpoint Charlie, East Side Gallery.
4°giorno:
Pergamon Museum, Sinagoga, Memoriale dell’Olocausto.
Salve. Volevo apportare il mio contributo dicendo che il biglietto giornaliero per le zone A e B e aereoporti, risulta essere alquanto costoso (si compra in metropolitana) e quindi, non conviene. Invece è preferibile servirsi della Berlin Welcome Card che permette di utilizzare senza limite tutti i mezzi di superficie e la metro per le zone A e B (in buona sostanza si gira tutta la città ad eccezione di Potsdam per la quale necessita il pagamento di un piccolo supplemento) e degli aeroporti. Inoltre viene data in omaggio un guida e delle riduzioni su negozi convenzionati, ristoranti ed alcune attrazioni. L’abbonamento può essere scelto tra quello valido due giorni, tre oppure cinque e si compra negli infostores oppure direttamente online. Deve essere obliterato solo la prima volta e poi esibito al conducente dell’autobus mentre nella UBahn, può essere richiesto da un controllore in borghese per accertarsi che il viaggiatore sia munito di regolare titolo di viaggio. Risulta comunque molto utile (e conveniente) indirizzarsi verso questo tipo di biglietto piuttosto che il giornaliero, se si ha intenzione di visitare a fondo la città.
Anselmo
Berlino ti consente di organizzarti il proprio itinerario in base alle caratteristiche di ognuno. Suggerisco di partire da una zona specifica vedendo cosa c’è all’interno di quel settore per poi spostarsi in un altro e così via in quanto la città è molto dispersiva. E’ da mettere in preventivo il fatto di spostarsi spesso con la metropolitana (non è mai affollata) per sostenere dei lunghi viaggi di trasferimento da un posto all’altro. Bello è girovagare senza meta nei quartieri di Friedrichshain e Kreuzberg dove sono presenti negozi, ristorantini economici molti dei quali etnici e graffiti stupendi che ricoprono interi palazzi. Questi posti sono affascinanti anche alla sera grazie a dei ritrovi abbastanza tranquilli dove si può stare bene senza spendere una esagerazione. Orianenburger Strasse, di sera è piena di ristoranti e locali in cui puoi bere ottimi mojito a prezzi bassi seduti per strada e avvolti da un plaid che ti viene data direttamente dal locale.
Alex
E’ immancabile il comprare souvenir a Berlino e voglio indicarvi il fatto di effettuare queste piccole compere dentro i negozi che portano la scritta ‘Berlin’, facilmente riconoscibili in quanto all’esterno sono posizionati degli orsi di plastica colorata e le bandiere nere con la scritta Berlin multicolore come pubblicità. Questi negozi vendono gli stessi oggetti che trovate in altri negozi lungo la Unter den Linden ma li andrete a pagare esattamente la metà! Quindi, regolatevi.
Marisa
I golosi troveranno il loro paese del bengodi entrando nella konditorei (pasticceria) Leysieffer (Friedrichstrasse, 68) che prepara soprattutto dolciumi al cioccolato. Da non perdere le praline allo champagne ma anche le torte sono squisite. I prezzi non sono economici ma per una volta, uno strappo alla regola si può fare.
Orsetto
Non dimenticate che a Berlino si mangia tra la mezza e le due al massimo anche se qualche ristorante allunga l’orario; mentre si cena tra le sette e le otto di sera anche se a volte è necessario prenotare per avere la garanzia del tavolo o accontentarsi di mangiare più tardi. In città oltre ai ristoranti si può mangiare presso gli Imbiss che sono una specie di economici fast food dove si mangiano salcicce, currywurst, Doner kebabs ed altro. Se invece volete deliziarvi con una casareccia cucina berlinese, allora cercate le Kneipen, che sono le taverne della città che si trovano un po’ dovunque. Mi sono trovato bene (e la suggerisco) nella kneipen Café Cinema (Rosenthalerstrasse 39) che è uno storico locale di Berlino, riconoscibile per il busto di Stanlio e Ollio in vetrina. Se cercate qualcosa di speciale allora andate da Strandbar Mitte, (Monbijoustrasse 3) di fronte l’Isola dei Musei e troverete uno dei più insoliti pub della città.
Paolo V.
Ciao. Mi sono trovato a vivere a Berlino l’ultimo giorno della mia vacanza e avevo finito i soldi. Mi rimaneva il biglietto del volo low cost e per fortuna che avevo prepagato l’albergo. In tasca solo pochi euro e dovevo provvedere a mangiare. Dopo aver chiesto in giro, sono stato indirizzato al Nil Sudanese Imbiss (Grünberger Str. 52) un piccolissimo ristorante sudanese! Devo confessare che è stata una vera sorpresa. Ho mangiato la sorba, una zuppa tradizionale a base di verdure e riso e altri tipici piatti a base di carne di manzo. Eccellente il servizio è, credetemi, non sono arrivato a spendere neppure dieci euro.
Poor man
Queste sono le impressioni che sono arrivate al nostro sito da parte di nostri lettori che hanno seguito il suggerimento dell’itinerario proposto. Se anche voi volete commentare, inviateci una mail a: commenti@weekenda.it
Durante il vostrio itinerario di tre giorni a Berlino di certo non potrete fare a meno di visitare il l Museo di Pergamon, una tappa obbligatoria per chi visita Berlino. Anche chi non si interessa particolarmente di arte o di archeologia rimarrà impressionato soprattutto dalle opere monumentali che ospita il museo e per non sottrarre tempo alla visita di questa meraviglia insieme alle altre della città, abbiamo deciso di fare per voi una piccola classifica dei migliori hotel che potete trovare nelle sue vicinanze:
Monbijou Hotel
Indirizzo: Monbijouplatz 1, Berlino
Telefono: +49 30 61620300
Situato a Berlino, a soli 300 metri dall'animata piazza Hackescher Markt, questo hotel boutique dista appena 400 metri dall'Isola dei Musei e offre un centro fitness, biciclette a noleggio e camere eleganti con Wi-Fi gratuita.
Decorate in stile vintage inglese, le sistemazioni dispongono di grandi finestre, TV a schermo piatto con canali satellitari, docking station per iPod e bagno privato. Il Monbijou Hotel vanta un ristorante e bistrot, un bar che serve drink al bar e un'area biblioteca ideale per rilassarsi leggendo un libro.
Radisson Blu Hotel, Berlin
Indirizzo: Karl-Liebknecht-Straße 3, Berlino
Telefono: +49 30 238280
Ubicato in posizione centrale, di fronte al Duomo di Berlino e a 700 metri da piazza Alexanderplatz, l'esclusivo Radisson Blu Hotel, Berlin a 5 stelle vanta un acquario alto 25 metri, un centro benessere con piscina e la connessione Wi-Fi gratuita.
Il Radisson Blu Hotel, Berlin propone eleganti camere con aria condizionata, TV a schermo piatto, cassaforte per computer portatile e bagno moderno con asciugacapelli e set di cortesia di ottima qualità. Molte dispongono di un balcone. Potrete sorseggiare un drink all'Atrium Bar, dotato di un acquario imponente, o gustare specialità internazionali o una colazione a buffet presso il raffinato ristorante HEat, provvisto di terrazza.
Hotel Hackescher Markt
Indirizzo: Große Präsidentenstraße 8, Berlino
Telefono: +49 30 280030
Questo hotel boutique a 4 stelle sorge nel quartiere d'intrattenimento Hackescher Markt nel centro di Berlino, a soli 10 minuti da Alexanderplatz. L'Hotel Hackescher Markt vanta interni classici in stile inglese e la connessione Wi-Fi gratuita.
Le moderne camere dell'Hotel Hackescher Markt sono dotate di mobili in legno di pino, bagni con riscaldamento a pavimento e TV a schermo piatto.
Al mattino vi attende una ricca colazione a buffet presso l'elegante e luminoso ristorante dell'Hackescher Markt Hotel. Potrete rilassarvi nella raffinata hall, al bar aperto 24 ore su 24 o sulla terrazza con cortile.
Durante la vostra visita di quattro giorni a Berlino potrete sicuramente decidere di mangiare qualcosa vicino al Museo di Pergamon, che ospita ben tre collezioni diverse e che meritano di essere visitate tutte con attenzione, perciò per non disperdersi nella ricerca di un locale ove fare una pausa e mangiare qualcosa, ecco una lista dei migliori ristoranti di Berlino che abbiamo scelto per voi nelle sue vicinanze:
Restaurant Jolly
Indirizzo: Am Kupfergraben 4 / 4A, 10117 Berlino
Telefono: +49 30 20059500
Ristorante che offre la cucina tipica asiatica, ricca di sapori ed abbinamenti particolari; ogni piatto viene preparato solo con ingredienti freschi ed il personale è molto attento a soddisfare tutte le esigenze dei clienti.
Il locale è molto moderno, curato e pulito.
12 Apostel
Indirizzo: Georgenstraße 2, Berlino
Telefono: +49 30 2010222
Locale molto accogliente e affrescato come una sala antica del trecento, ampia ed ariosa; gli interni sono una sorpresa. Il cibo servito è all'altezza dei palati più fini ed il menu è ricco sia riguardo i piatti tedeschi che italiani.
In questo ristorante, inoltre, potrete trovare anche un' ottima pizza, insalatone ricche e birra di qualità.
Blockhouse Steak Restaurant
Indirizzo: Friedrichstraße 100, Berlino
Telefono: +49 30 20074377
Servizio molto veloce e personale cordiale, che vi serviranno dell'ottima carne, morbida e cotta a puntino, insomma davvero consigliato per chi ama le grigliate.
Tags: Weekend in Germania Weekend a Berlino