Che la vostra base sia in una località di mare, oppure in una delle città principali di Cuba, suggeriamo di effettuare delle escursioni che –soprattutto se siete al primo viaggio in questa meravigliosa terra- vi faranno scoprire luoghi, panorami, atmosfere davvero indimenticabili. Vediamo, suddivise per località, cosa vedere.
Baracoa
Maravì: imperdibile l’emozione di passeggiare tra frutteti, palmeti e boschi di cocco, che si trovano in questa farm sulla costa settentrionale di Baracoa.
Toa: è una esperienza indimenticabile quella di fare una escursione in canoa lungo il fiume Toa dove avrete modo di vedere la catena montuosa di Sagua.
Camagüey
La Sierra del Chorrillo è una riserva naturale dove si possono ammirare uccelli rari, animali esotici e una foresta pietrificata che vale una escursione. Potete approfittare per visitare anche il Ranch La Belén che ospita tre specie rare come il parrocchetto di Cuba e il tiranno gigante di Cuba.
Cayo Largo
Escursione a Cayo Rico in Trimarano: se siete a Cayo Largo, non perdetevi la visita ad un’isola incontaminata dove potete star sicuri di vedere delle iguane. Il tour in trimarano a Cayo Rico include una sosta in spiaggia, snorkeling, un pranzo e bevande per tutta la giornata.
Granma
Rovine di La Demajagua: Andate a vedere l’antico zuccherificio vicino Manzanillo, dove a metà Ottocento Carlos Manuel de Céspedes proclamò la libertà degli schiavi e suonò la campana dell’indipendenza di Cuba.
Holguin
Cayo Saetía: a soli 100 km dal centro di Holguín, quest’isola di 42 metri quadrati è un mondo a parte. Nota per le foreste, le ampie praterie e le spiagge idilliache stese sotto suggestive scogliere lungo la costa nord-occidentale, anche se l'attrazione principale è la popolazione di animali indigeni e importati che vagano liberamente su quest’isola, tra cui antilopi, zebre, cinghiali e ñandus.
Jardines del Rey
Aguachales de Falla: È una delle poche zone paludose di tutta la costa settentrionale, formata da un sistema di laghi e di stagni, collegati da una rete di canali e corsi d'acqua.
Laguna de la Leche: La Laguna del latte deve il proprio nome all’aspetto lattiginoso che assume il lago quando si alza la brezza e fa mescolare il carbonato di sodio e i depositi di gesso che si trovano sul fondo.
Safari Ecologico: Escursione in Jeep verso Laguna La Redonda, che include giro in barca, a cavallo, una passeggiata sulla Cunagua Hill con visita all’allevamento dei coccodrilli.
L'Avana
Cojimar: Subito ad Est dell'Avana si trova Cojimar, dove Ernest Hemingway teneva la sua barca, El Pilar. Il paese qui è servito da modello per il villaggio dei pescatori ne Il vecchio e il mare.
Las Tunas
Puerto Padre: Passate un pomeriggio ad imparare a mietere e lavorare la canna da zucchero in questa affascinante città sulla costa. Il tour include visite a La Loma Fortress, Salcedo Castle e Casimba del Malecon, così come un pranzo a base di pesce.
Pinar del Rio
Valle di Viñales, Sierra de los Organos: meta obbligata è la visita di questa zona dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Mondiale Culturale e Paesaggistico dell'Umanità nel 1999, questa valle ospita anche un fossile di 270 milioni di anni fa.
Santa Lucia
Visita della Camagüey Coloniale: acquistando un tour guidato, scoprirete la distilleria di rum di Puerto Príncipe, la Piazza della Rivoluzione, lo stadio del baseball Cándido González e la splendida chiesa cattolica La Merced.
Tags: Viaggio a Cuba Cuba