Famosa per la bellezza del mare che la circonda che si divide tra Oceano Atlantico e Mar dei Caraibi, Cuba offre 5700 chilometri di coste che vedono, nelle spiagge di molte località, il valore aggiunto di un paesaggio mozzafiato. I litorali, a volte estesi e a volte caratterizzati da piccole baie selvagge, sono dominati da una sabbia finissima e di color bianco che precede un limpido mare dai colori spettacolari, sul quale si distendono lunghe palme e una vegetazione rilassante. Decifrare quale siano le spiagge più belle di Cuba è davvero impresa ardua, ma ci proviamo a fare un elenco delle più famose.
Varadero
Ubicata nella stretta penisola di Hicacos lunga quasi una ventina di chilometri, sorge Varadero: indubbiamente la più nota località balneare di Cuba. Caratterizzata da un ininterrotto litorale di finissima sabbia di color rosa/salmone, la cittadina è uno dei simboli dell’isola amata dal turismo internazionale. La moderna Varadero offre hotel e villaggi per tutti i gusti e tutte le tasche e la movida notturna è alimentata da locali e discoteche pronte a soddisfare ogni tipo di esigenza. Possibili, oltre che a tutte le attività legate al mare, anche delle interessanti escursioni nei dintorni oltre che nella capitale.
Cayo Largo
Tra i moltissimi cayos presenti, quello di Cayo Largo è indubbiamente il più famoso. L’isoletta naturale è circondata da una teoria di bianchisse spiagge. Base di pirati nell’antichità, fu anche luogo di approdo di Cristoforo Colombo nel 1494 quando ritornò per la seconda volta nei Caraibi.
Baracoa
Poco sfruttata turisticamente, il territorio di Baracoa presenta delle interessanti attrattive per tutti gli amanti del mare perché possono trovare una varietà di panorami e di spiagge, che possono soddisfare ogni gusto. Chi ama l’esotica spiaggia dorata, può scegliere di andare a Playa Maguana; chi preferisce la sabbia grigia, può orientarsi nei dintorni di Bahìa de Baracoa; chi cerca quella nera, può andare a Playa Duaba.
Marìa la Gorda
Amata dai sub di tutto il mondo per gli incantevoli fondali, è una delle spiagge più conosciute di tutta Cuba e che deve il suo nome ad una leggenda che narra che Maria fosse una donna rapita in Venezuela dai pirati che qui l’abbandonarono e che aprì un locale dove preparava prelibati piatti per i pirati che si fermavano.
Cayo Levisa
Ad una quarantina di chilometri dalla settentrionale Vinales, si trova la piccola, disabitata e bellissima isola di Cayo Levisa che offre una spiaggia di oltre quattro chilometri che ha la peculiarità di avere la sabbia come farina e una spettacolare barriera corallina ricca di coloratissimi pesci tropicali
Guardalavaca
Nei pressi di Holguin, Guardalavaca è una spiaggia frequentata da turisti e dagli stessi cubani che si godono l’abbondante vegetazione che incornicia un paesaggio ricco di insenature e baie di sabbia bianca che lambisce un mare dal’acqua verde e azzurra. La barriera corallina a meno di un chilometro dalla riva, consente di vedere molti crostacei e pesci, semplicemente facendo snorkeling.
Tags: Viaggio a Cuba Cuba