Oltre 370 sono gli eventi che si tengono a Cuba durante l’arco dell’anno che rappresentano un calendario di feste popolari che animano le tradizioni del popolo cubano. Ogni festa è legata ad uno specifico evento: dalle feste patronali alle sfilate, dalle processioni alle agre e alle fiere, ogni occasione viene celebrata con intensità e allegria. Vediamo quelle più significative.
Sequesta Señora de la Caridad de Cobre, patrona di Cuba, è una festa che si celebra l'8 settembre a Santiago de Cuba in concomitanza con la festa di Orisha o della dea Oshun, secondo un culto afro-cubano.
La festa di Nuestra Señora de la Candelaria, uno dei più antichi nomi mariani della Vergine Maria si tiene il 2 febbraio; e quella di Festa di San Giovanni Battista, che cade a cavallo tra il 23 e il 24 giugno sono inni tradizionali alla religione e che si trasformano in kermesse popolari dove la gente approfitta per festeggiare in allegria.
Come avviene a Camagüey dove questa festa tradizionale si trasforma in un colorato carnevale dal lontano 1725 e la festa si svolge in più giorni fino 29 giugno festa di San Juan.
Il carnevale è una delle feste più popolari in assoluto e si solito si svolge prima della Quaresima, con i rispettivi festeggiamenti e che è stato originato dai coloni ispanici che hanno introdotto sull'isola la tradizione di costumi, carri e sfilate.
I migliori carnevali di Cuba sono quello di Santiago de Cuba, che si celebra il 26 luglio e che viene caratterizzato dalla presenza di costumi che rappresentano le truppe di francesi e africani; quello di L'Avana, che si tiene tra luglio e agosto.
La Festa del Fuoco si tiene a luglio a Santiago per festeggiare l'arrivo dell'estate. Nelle parrandas e charangas si balla il popolare changui, che caratterizza le feste contadine nella provincia di Guantanamo, di cui le più popolari sono quella di Remedios organizzata il 24 dicembre; la Charanga de Bejuca che si tiene a L'Avana tra il 16-25 dicembre; e quelle di Sancti Spíritus e di Ciego de Avila, durante le quali i quartieri si trasformano in animati centri, con parate, musica e fuochi d'artificio.
Il guateque è un’altra festa che si consuma tra giochi e competizioni di ballo e si sviluppa nelle aree contadine e si accompagna a canti tipici ispanici e canari.
Tra le feste africane si ricorda quella del Mariel e che si caratterizza per i suoi balli a ritmo dei tamburi tipici africani chiamati yukas.
Infine, eventi molto caratteristici di Cuba sono caratterizzati dalle santerías che sono feste e cerimonie religiose in cui ruolo importante hanno il canto e le danze. Di queste le più importanti sono quella del Palo Monte, la Santeria Cruzada con Palo Monte e la crociata spirituale.
Tags: Viaggio a Cuba Cuba