Programmare un viaggio per Cuba, spesso rappresenta la prima occasione per conoscere questa isola e, dopo aver consultato il web per catturare informazioni utili, ci si reca fiduciosi in qualche agenzia di viaggi per prenotare la soluzione che si è deciso di scegliere. Ma ci sono fregature dietro a fantastiche offerte? E siamo certi che l’agenzia non sarà fautrice di episodi che potrebbero creare spiacevoli sorprese? Come accorgersene? Ecco una serie di consigli.
Innanzitutto ricordatevi che Cuba è un posto dove la sicurezza è data dalla severità e dalla certezza della pena che include anche la sfera dei turisti e, quindi, cose illegali sono punite duramente. Prima di partire, leggete bene il sito della Dogana di Cuba per sapere cosa si può portare sull’isola e cosa, invece, è vietato e viene requisito all’arrivo dagli organi di vigilanza.
Tenete a mente che sigari e rum di contrabbando oltre che ad essere dei clamorosi falsi, vengono sequestrati alla vostra partenza ed è bene saperlo per non spendere inutilmente i soldi.
Circa le offerte, laddove si decida di acquistare un pacchetto che oltre il volo includa anche il soggiorno, i trasferimenti, l’assicurazione (necessaria) ed il visto di entrata, è bene rivolgere la propria attenzione a quegli operatori turistici affidabili e che sono da anni all’interno del mercato. Se, al contrario, volete organizzare un viaggio fai-da-te, il rischio aumenta notevolmente soprattutto quando si deve prenotare il volo. Molte agenzie dettaglianti offrono voli super scontati che, spesso, sono forieri di malversazioni. Il suggerimento è quello di prenotare e di acquistare un volo di linea affidabile direttamente dalla compagnia aerea e, all’atto del pagamento, farsi consegnare il biglietto e il visto d’entrata.
Il noleggio dell’auto è più sicuro se viene prenotato direttamente presso la società cubana di noleggio (sono tutte presenti nel web, facilmente identificabili) e leggere attentamente il contratto prima di sottoscriverlo. All’atto del ritiro della vettura, controllate bene se ci sono danni sulla carrozzeria e se il serbatoio è pieno, così come fate segnare ogni particolare che non vi convince in modo che alla riconsegna, non nascano discussioni.
Diffidate di offerte trovate in rete che non siano riconducibili ad agenzie viaggi che non abbiano una sede fisicamente reale, dove andrete di persona e non fidatevi del suggerimento dell’amico maneggione: meglio pagare qualcosa in più e non avere sorprese piuttosto che arrivare a Cuba e ricordarsi negativamente la vacanza per una serie di disagi spesso irrisolvibili.
Tags: Viaggio a Cuba Cuba