Andar per laghi in Italia significa incontrare una varietà straordinaria di paesaggi naturali, specie animali e vegetali, architetture e siti d'interesse storico-artistico, ma anche locali in cui divertirsi, punti di ritrovo per giovani, sport da praticare e impianti specifici.
A raccontarceli saranno i ragazzi e le ragazze che qui vivono e che meglio di tutti conoscono le caratteristiche dei luoghi "a bordo lago", tanto diversi tra loro scendendo lungo la penisola. I laghi costituiscono una meta perfetta per un weekend: a nord ci s'imbatte nei suggestivi laghi alpini, all'interno di conche scavate dai ghiacciai, per passare poi ai prealpini, i più grandi e più importanti d'Italia contenuti in lunghe valli che sboccano nella pianura Padana. Il principale è il lago di Garda, con i suoi 370 km2 di estensione, seguito dal lago Maggiore, sulle sue acque si specchiano le celeberrime isole Borromee.
E poi il lago di Como, il più profondo tra i prealpini, e quelli di Lugano, Iseo, Candia, Viverone, Alserio, Oggiono... Scendendo verso sud s'incontrano invece i laghi appenninici tra i quali il Trasimeno, nei pressi di Perugia, di origine tettonica dovuta al sollevamento della catena appenninica.
Nascono invece dal moto ondoso del mare i laghi costieri: in origine erano insenature, che sono state col tempo divise dal mare da dune sabbiose create dalle onde. Sono nati così il lago di Lesina, di Varano e di Salpi in Puglia, i laghi del parco nazionale del Circeo nel Lazio ed altri bacini costieri in Toscana, in Sardegna, Corsica e Sicilia.
Tra i tanti laghi che vale la pena immortalare con la propria macchina fotografica ce ne sono alcuni assolutamente da non perdere. Tra questi il famoso Carezza o Karersee sulle Alpi, situato nell'alta val d'Ega a circa 25 chilometri da Bolzano.
Circondato da fitte abetaie, regala la classica veduta dolomitica: acque color verde-azzurro sulle quali si riflettono le rocce del monte Latemar, a forma di canne d'organo.
Un'alta montagna in mezzo all'acqua la si può vedere invece al lago di Iseo, tra le provincie di Bergamo e Brescia. Qui sorge Monte Isola, la più grande isola lacustre naturale d'Italia, nonché la più alta d'Europa. Anche il lago d'Orta, in Piemonte, è noto per la sua suggestiva isoletta centrale, in questo caso molto piccola, che nella basilica ospita le spoglie di san Giulio.
Spostandoci verso Lombardia e Veneto il lago di Como, così come quello di Garda e Maggiore, meritano di certo più di una foto, per le loro caratteristiche naturali ma anche per i pittoreschi centri lungo le loro rive, apprezzate mete turistiche. Il panorama cambia scendendo verso sud e qui va immortalato il lago di Bolsena, in provincia di Viterbo, dalla classica forma ovale dovuta alla sua origine vulcanica. Tra i laghi di origine costiera, infine, spicca per peculiarità naturalistiche il lago Biviere di Gela, in Sicilia, riserva naturale d'importanza internazionale.
Qui la flora abbonda di specie idrofile e la ricchezza faunistica è assoluta. Il lago, infatti, costituisce una delle più importanti zone di sosta per numerose specie di uccelli migratori.
Un weekend sul lago può regalare momenti magici a contatto con la natura ma anche rilassanti passeggiate alla scoperta di ville, giardini e paesi che sorgono sulle rive o nelle isole che punteggiano le acque di tanti bacini lacustri. Sono tante, infatti, le isole che caratterizzano i laghi italiani: sul lago Maggiore ce ne sono ben 11, tra grandi, piccole, minuscole.
Tra Stresa e Verbania si trova l'arcipelago delle Isole Borromee, capolavoro di natura e arte: l'isola Madre, la più estesa del lago, l'Isola Bella e l'Isola del Pescatori o Superiore. Artefici di questo capolavoro furono i Borromeo, divenuti proprietari delle isole nel XIV secolo iniziarono la loro trasformazione.
Quella dei Pescatori è l'unica abitata, mentre le altre due sono meta fissa di turisti, che ammirano gli splendidi palazzi e i giardini, famosi in tutta Europa per le loro architetture vegetali. In quello dell'Isola Bella fioriscono tutto l'anno, a rotazione, le varie specie floreali; sull'Isola Madre s'incontrano invece volatili orientali, come pavoni bianchi, fagiani dorati e pappagalli. Il lago di Garda di isole ne ha invece cinque: nella più grande, l'Isola del Garda, san Francesco d'Assisi fondò un monastero nel 1220, sulle cui fondamenta sorge oggi un palazzo ottocentesco. Ma è lungo le coste del lago di Como che bisogna passare per trovare ville e panorami incantevoli.
A Cernobbio Villa d'Este, Villa Erba e Villa Pizzo, mentre a Laglio si trova l'ormai celebre villa dell'attore George Clooney. Sulla penisola del Lavedo spicca Villa Balbianello; a Bellagio le ville Melzi e Serbelloni, sede della Fondazione Rockfeller, a Torno villa Pliniana.
E sull'unica isola di questo poetico lago, la piccola Comacina, si incontrano tracce della storia antica, dal Medioevo ai giorni nostri.
Surf, mountain bike, arrampicate, tennis, equitazione, golf... sono solo alcune delle attività sportive che i principali laghi italiani offrono e che possono riempire di divertimento un weekend a bordo lago.
Al Garda l'acqua la fa da protagonista (windsurf e kitesurf, wakeboarding ed escursioni su barche a motore) ma c'è anche l'aria, con voli tandem di parapendio assieme a piloti esperti e certificati. E per i più piccoli (e non solo per loro) il parco divertimenti di Gardaland è una di quelle mete difficili da ignorare, tra attrazioni, hotel e Sea life Aquarium. Fra acqua e montagne c'è l'imbarazzo della scelta anche sul lago di Como, grazie alla formidabile varietà del paesaggio.
D'inverno si scia sulle vette lariane, d'estate si naviga con vela e canoa, windsurf e motoscafo, e anche qui è possibile librarsi nell'aria con il deltaplano, il parapendio e il volo a vela. Lo stesso programma sportivo lo si ritrova nel territorio del lago Maggiore: qui l'ambiente è particolarmente favorevole alla vela e non a caso, nel mese di giugno di ogni anno, si tiene il Verbania Vela Festival, con regate aperte a tutte le classi.
Numerosi sono anche gli sport che si possono praticare nei laghi appenninici. Il Trasimeno è circondato da itinerari percorribili a piedi o a cavallo nei quali si respira un'atmosfera medievale. E non mancano campi da golf e piste ciclabili tra i boschi, ideali per la mountain bike.
Per chi ama la pesca sportiva una meta interessante è anche il lago di Bolsena, dov'è possibile noleggiare un bass boat per uno o più giorni per dedicarsi al proprio sport preferito.