Rilassarsi in mezzo alla natura? C'è chi preferisce scatenarsi tra il verde, provando l'ebrezza di un'arrampicata, un volo tra gli alberi, percorsi acrobatici... in una parola, divertirsi. È la filosofia che anima i parchi avventura, sorti numerosissimi lungo tutta la penisola in aree verdi di ogni genere, dalle Dolomiti all'Etna.
A raccontarceli saranno i ragazzi e le ragazze che più li frequentano, approfondendo le caratteristiche delle principali strutture. Meta perfetta per un weekend con la famiglia - i bambini sono ovviamente i visitatori ideali di queste strutture - i parchi avventura offrono un po' di tutto a seconda delle loro caratteristiche: si va dalle passeggiate a cavallo lungo sentieri boschivi proposti dai parchi legati a strutture agrituristiche a veri e propri percorsi escursionistici; da arrampicate tra corde, reti e passerelle a zone riservate al Soft Air, attività di squadra con tanto di battaglie giocate con armi elettriche e pallini.
Lo spirito militare d'altronde è quello che anima molte delle attrazioni tipiche dei parchi avventura, che prevedono sempre un addestramento con personale esperto prima di lanciarsi in percorsi di varia difficoltà, tra tirolesi e teleferiche, ponti tibetani, tronchi oscillanti, passerelle, reti verticali e pendoli.
Il gusto del rischio produce adrenalina e divertimento, anche se il rischio è costantemente sotto controllo: i sistemi di sicurezza messi in atto in queste strutture - tra doppi moschettoni intelligenti, cavi per la linea vita continua, sistemi di sicurezza passiva - sono appropriati alla situazione, tanto da permettere anche ai più piccoli (esistono anche percorsi baby per bambini da 2 a 4 anni) di mettersi alla prova.
Molti parchi avventura vantano attrezzature che li caratterizzano differenziandoli dagli altri. Particolari che finiscono per fare la differenza, spingendoci a sceglierli per un weekend a tutta adrenalina.
La parete verticale attrezzata, detta anche torre, è uno di questi: solitamente presenta più livelli di difficoltà che si possono affrontare in tutta sicurezza, assicurati con un cavo di ritenuta e un'imbragatura. Da alcune torri ci si può anche lanciare in caduta libera, una discesa rapida, sicura e molto emozionante, con un atterraggio dolce grazie al sistema di assicurazione progressiva.
Alcuni parchi offrono anche divertenti percorsi di Tubbing, velocissime discese in gommoni che scivolano su neve di plastica, regalando divertimento assicurato per tutta la famiglia, altri il Paintball, dove i giocatori possono mettere alla prova le proprie abilità di tiratori sfidando gli avversari a colpi di pallini di gelatina colorata.
E c'è chi, come il parco di Torbole, in Trentino, offre la possibilità di lanciarsi su una pista da BMX, con tanto di bici, casco e protezioni per affrontare 400 metri di salti e paraboliche, oltre a sentieri cross-country e istruttori qualificati pronti a svelare i segreti di queste speciali biciclette.
C'è anche chi si concentra sul tema del volo: da Albaredo a Bema una superteleferica permette di assaporare l'emozione unica del volo solitario o di coppia, sorvolando paesaggi mozzafiato saldamente agganciati ad un carrello che scorre lungo un cavo.
Alcuni parchi, infine, presentano anche novità ispirate ad altri paesi europei: si va dal neozelandese Zorbing, sfera in pvc che rotola, in tutta sicurezza, lungo un pendio, al tedesco Kistenklettern, gioco che consiste nell'impilare e poi scalare il maggior numero di cassette di plastica.
Oltre all'ebrezza dell'avventura, i parchi offrono spesso anche la possibilità di approfondire tematiche naturalistiche attraverso osservazioni dal vero, approccio ideale per far appassionare i più piccoli alla scoperta della natura. In queste attività vengono spesso coinvolte anche le scuole del territorio, che possono partecipare a visite mattutine o ad eventi particolari.
C'è chi organizza speciali pacchetti per le scuole, organizzando gite scolastiche ricche di esperienze per aiutare i bambini e i ragazzi a sviluppare le proprie capacità motorie, cognitive e percettive.
C'è chi organizza osservazioni del sole e della fauna selvatica, chi esperienze di gruppo finalizzate alla socializzazione, tra gare di orienteering e pedalate di gruppo. I parchi avvenuta in aree alpine organizzano anche varie attività sulla neve durante la stagione invernale ma anche speciali caccie al tesoro alla scoperta della natura, distribuendo ai piccoli visitatori una scheda su cui fissare una foglia a loro scelta. Non mancano poi laboratori didattici sugli argomenti più svariati e per ogni tipo di scolaresca, oltre alla proposta di varie formule per veri e propri campi estivi.
E per gli studenti più grandi, già forti della maggiore età, alcuni parchi organizzano anche corsi da istruttore e soccorritore, per trasformare una passione in un'occasione di lavoro, anche se in molto casi solo stagionale. Insomma, l'avventura comincia da piccoli, e affrontarla in gruppo è senz'altro più divertente!
Tra le novità introdotte recentemente in vari parchi avventura c'è quella del Soft Air, attività ludico-sportiva basata su tattiche militari, gioco di gruppo in cui si mescolano tattica, spirito di squadra e abilità del singolo, dotato di armi elettriche a pallini.
Si tratta infatti di una attività ludico-sportiva basata su tattiche militari (il termine deriva dalla lingua inglese, sebbene in queste zone il gioco sia chiamato airsoft o air soft), con l'utilizzo di riproduzioni di armi da fuoco, dette air soft gun.
Chi si lancia in tuta mimetica tra il verde per una partita di Soft Air può avere davanti a sé una grande varietà di giochi diversi, che spaziano da un approccio meramente ludico ad uno di tipo sportivo, da uno ricreativo ad uno più spiccatamente strategico-simulativo bellico. In gran voga tra gli adolescenti, le aree per il Soft Air attrezzate nei parchi avventura presentano generalmente tre modalità di gioco: Tiro Sniper (tiro di precisione al bersaglio), Tiro Dinamico (con un lungo percorso dove è necessario muoversi cercando e colpendo bersagli nascosti nella vegetazione, centrandoli anche con tiri di precisione) e Combat (battaglia a squadre, organizzata in più scontri su varie arene ambientate in scenari diversi, da quello boschivo con bunker al campo aperto, scenari arricchiti a volte anche da obiettivi specifici e fortini da conquistare, proprio come nelle vere missioni militari).
Le dotazioni di sicurezza vengono sempre fornite dall'organizzazione, che mette a disposizione anche un istruttore per preparare i "combattenti" e seguirli nelle varie fasi del gioco.