Un fine settimana fuori dalle quattro mura di casa assieme a tutta la famiglia è ciò che ci vuole per staccare dalla routine di lavoro/scuola/impegni che inesorabilmente finisce per segnare la vita quotidiana. In montagna, al mare, nelle città d'arte o nei parchi di divertimento: sono tante le opportunità per trascorrere un weekend con i più piccoli, che con una giusta organizzazione e una corretta scelta della meta può divenire un'opportunità di divertimento e svago per tutti. Qui troverete qualche spunto per una mini-vacanza formato famiglia, fornito da altri viaggiatori abituati a pianificare viaggi più o meno lunghi con i propri figli.
Con la bella stagione il fine settimana perfetto è all'aria aperta, al mare o in montagna. I bambini sono in genere piccoli naturalisti sempre pronti ad appassionarsi nell'osservazione e nella ricerca di fiori, funghi o foglie particolari, come di conchiglie e animali marini. Per chi sceglie la montagna le occasioni di svago possono essere varie a seconda dell'età, dalle gite in mountain bike o a cavallo fino a lanciandosi anche in qualcosa di più avventuroso, come il rafting nelle rapide di un fiume. Esistono varie possibilità e diversi livelli per provare questo sport, esperienza ideale per rafforzare i legami tra i membri della famiglia. Se la montagna è troppo lontana, per un weekend all'aperto va benissimo anche la collina, luogo ideale per vacanze rilassanti da trascorrere in agriturismo o visitando le fattorie didattiche che sempre più numerose punteggiano il territorio nazionale.
E che dire del mare? Ogni spiaggia attira l'attenzione dei bambini. Se vogliamo portarli alla scoperta della natura e delle bellezze paesaggistiche meglio scegliere un litorale semplice e non troppo affollato, non ancora del tutto colonizzato dai campi di beach volley o dai giochi gonfiabili.
Se la scelta della destinazione per il weekend da trascorrere con tutta la famiglia la si affida ai bambini è probabile che ci si ritroverà lanciati sugli scivoli acquatici o in cima alle montagne russe. I parchi divertimento, soprattutto quelli più grandi e pubblicizzati, sono infatti un'attrattiva formidabile per i giovani viaggiatori, così come i pacchetti last minute o quelli per il weekend - che uniscono al soggiorno il biglietto d'entrata al parco - costituiscono un buon incentivo anche per gli adulti.
Il parco a tema più famoso e più visitato d'Italia è Gardaland, sorto sulla sponda del bellissimo lago di Garda nel 1975. Qui le occasioni di divertimento per tutti non mancano, dentro e fuori dal parco, dove si possono visitare le rinomate località turistiche e godere delle bellezze del paesaggio.
La Romagna, terra di turismo a tutto tondo, offre poi una quantità di parchi tematici davvero ricchissima: si comincia da Mirabilandia (a Savio di Ravenna), il parco divertimento più grande di tutta la regione, per proseguire con i parchi sorti tra Rimini e Riccione, dall'Italia in Miniatura a Fiabilandia, da Aquafan ad Oltremare, fino alle Navi di Cattolica.
Spostandoci verso Roma incontriamo invece il Rainbow Magicland, parco tematico con 35 attrazioni per bambini e famiglie, mentre a Molfetta c'è Miragica, uno dei parchi divertimento più grandi del Sud Italia. E per chi ama l'acqua e l'avventura c'è anche Etnaland, parco tematico in provincia di Catania, dove tuffarsi nelle tante attrazioni acquatiche in un ambiente di grande interesse naturalistico.
Portare i bambini al museo? Può sembrare una meta un po' complessa, per i giovani visitatori come per la loro famiglia. Ma non è così: i più piccoli soprattutto rimangono affascinati da forme e colori, rivelandosi spesso i migliori interpreti per le opere d'arte contemporanea. Oggi, inoltre, in tantissimi musei italiani si trovano laboratori, animazioni ed eventi pensati proprio per loro. Esistono poi strutture museali nate appositamente per i ragazzi: tra Torino ed Aosta, il borgo medievale di Bard presenta il Forte, dove è allestito un avveniristico Museo delle Alpi che permette di conoscere l'ambiente montano e di lanciarsi in scalate virtuali.
Per chi ama la natura c'è poi il museo "A come Ambiente" a Torino, o l'imponente museo di Storia naturale a Milano, dove potersi lanciare alla scoperta di specie botaniche, insetti, minerali ma anche dinosauri, nella ricca sezione di paleontologia. Per gli amanti della scienza una tappa è d'obbligo alla Città dei bambini di Genova, la più grande struttura in Italia dedicata a gioco, scienza e tecnologia, per una fascia d'età che va dai 2 ai 12 anni. E a Trieste, a ridosso del Parco di Miramare, c'è il Science Centre Immaginario Scientifico, museo di scienza interattivo e multimediale. Spostandoci verso il Veneto incontriamo invece l'arte contemporanea nella celebre Peggy Guggenheim Collection di Venezia, museo che propone programmi speciali per bambini e famiglie.
A Roma troviamo il museo Explora, ampia struttura al centro della capitale con allestimenti interattivi, laboratori, letture animate, il Planetario e Museo Astronomico.
Anche Perugia, meta perfetta per un weekend dedicato all'arte, alla cultura e alla gastronomia, ha un museo per ragazzi a carattere scientifico, nel Centro della Scienza Post, con tante opportunità di svago per i più piccoli.
Partire alla scoperta di animali esotici, ma anche di quelli che un tempo vivevano nelle aie, può rivelarsi uno spunto utile per organizzare una gita o un fine settimana con i bambini. Le fattorie didattiche e gli agriturismi offrono tante occasioni per conoscere da vicino pulcini e anatroccoli, caprette o maialini, con percorsi tematici che possono rivelarsi interessanti per tutta la famiglia. Per allargare lo sguardo anche verso le specie di altri ambienti, latitudini e continenti vale invece la pena dedicare una visita a qualche parco ambientale o zoologico.
Per gli appassionati del mare la tappa d'obbligo è all'Acquario di Genova, vera e propria cittadella dedicata all'universo marino, ma anche al parco Le Navi di Cattolica, grande acquario che vanta come attrazione principale la vasca con gli squali nella quale, su prenotazione e con apposita struttura protettiva, è possibile immergersi per vivere emozionanti "faccia a faccia". Spettacolari incontri con le creature marine anche al Delfinario di Rimini e ad Oltremare a Riccione, dove gli animali hanno un ruolo da veri protagonisti.
Uno dei più antichi giardini zoologici di tutta Europa è invece il Bioparco di Roma, fondato nel 1911 ed oggi trasformato in struttura a tema ambientale che collabora a progetti di conservazione delle specie a rischio di estinzione. Per chi ama gli animali già estinti, invece, in provincia di Cremona c'è il Parco della Preistoria, dove poter incontrare imponenti modelli di stegosauro o T-rex immersi nella natura.
Il fascino avventuroso dello Zoo Safari lo offre invece il parco di Fasano, in Puglia, con scimmie, giraffe e tigri in libertà, pronte a regalare emozioni forti ma anche tanto divertimento ai visitatori.