in spa

Weekend in spa

Foto di Dennis Wong

Quelle che potevano essere pratiche considerate vezzose hanno acquisito nel tempo, e soprattutto di recente, una valorizzazione significativa arrivando ad assumere quasi, una filosofia di vita che sia preziosa per il nostro equilibrio. Piacersi innanzitutto. E non solo per una questione estetica ma per stare bene con se stessi. Riappropriarsi di certi spazi, lasciarsi andare ad essere coccolati da mani esperte che producono un deciso benessere attraverso un massaggio orientale, tenere al proprio corpo immergendosi in acque termali dopo aver sostenuto delle sedute di fango o di alghe e prima di sottoporsi a delle terapie di wellness appositamente curate da staff esperti e qualificati.
Tutto questo e di più sono i percorsi che sono effettuabili in hotel di lusso e relais che hanno ampliato la loro offerta attrezzandosi in SPA per offrire ai propri clienti, dei trattamenti di bellezza e di salute.
E’ in costante crescita la richiesta di prenotazioni per le SPA che, soprattutto nei week end, ospitano clienti desiderosi di recuperare la loro forma fisica e mentale, facendo un opportuno break in quella che è la vita stressante di ogni giorno.

O che bel castello…

Vi suggeriamo una località che dista  soli 2 km dalle famose terme di Tabiano e a 6 da quelle di  Salsomaggiore dove poter dedicare al benessere e all’ estetica degli specifici trattamenti. Parliamo dell’Antico Borgo del Castello di Tabiano, un relais di charme che oltre al servizio di ospitalità offre anche una SPA. La struttura risale all’anno mille e all’epoca fu edificata sopra alle rovine di un insediamento romano. E’ stata una fortezza militare che presidiava la via Franchigena e ancora ai giorni nostri  è possibile ammirare la Torre di Guardia del milleduecento, i bastioni circolari e varie cinte murarie. Gli ospiti possono godere di appartamenti e suite tutti ubicati nella torre e nella dimora padronale. Ogni stanza è arredata in stile, con mobili antichi, ceramiche dipinte a mano e tendaggi preziosi ma offrono anche moderni comfort come vasche idromassaggio, aria condizionata, connessione wifi e tv led. Le suite e gli appartamenti sono dotati anche di cucine attrezzate. Unico il panorama che si gode da ogni finestra che getta lo sguardo sull’Appennino tosco-emiliano. I clienti possono deliziare il palato nel ristorante del castello che, periodicamente, organizza anche corsi di cucina e degustazione di cibi tipici come il Parmigiano Reggiano, il prosciutto crudo di Parma, l’aceto balsamico di Modena e vini del territorio, il tutto tramite chef stellati e professionali sommelier.
Nella SPA si trovano due piscine di cui la più grande di 15 metri e l’altra tonda con idromassaggio. In un’ampia grotta naturale è stato allestito il centro benessere: bagno turco, idromassaggio, sauna, doccia emozionale multi getto, area relax, area massaggi sia thai che shiatzu nonché riflessologia e trattamenti estetici e rilassanti. L’hotel propone un pacchetto benessere che include un pernottamento in camera superior, prima colazione a buffet, ingresso al centro benessere con vasca idromassaggio, sauna, bagno turco; 1 scrub ai sali di Epson della durata di 25 minuti; 1 impacco drenante total body all’argilla della durata di 45 minuti; 1 massaggio drenante parziale della durata di 25 minuti.

Una fonte di eterna giovinezza

Piscina e percorso idroterapico

Si trova in provincia di Siena a San Casciano dei Bagni, una SPA affiliata al circuito Leading Spas of the World che raggruppa numerose un selezionato gruppo di strutture dedicate al wellness.
La SPA di Fonteverde, dispone di numerose piscine termali (due interne alla struttura e dedicate ai trattamenti) e un esclusivo percorso  Bioaquam, e una piscina divisa in una parte esterna ed una interna che offre 22 tipi di idromassaggio differente. Inoltre, altre quattro piscine completa l’offerta (una è esclusivamente dedicata ai bambini e un’altra ai nostri amici a quattro zampe). Molti i trattamenti che possono essere scelti nella SPA di Fonteverde che sfruttano le preziose fonti termali unite alla professionalità di operatori che sono specializzate in tecniche di medicina estetica occidentale e orientale per assicurare non solo un itinerario di bellezza per viso e corpo ma anche un necessario rilassamento attraverso il quale recuperare il proprio equilibrio psicofisico. Tra i trattamenti dedicati per un week end, suggeriamo: Benessere Termale con Percorso Etrusco; Percorso Bioaquam; piscina termale con cascata e idromassaggio. Oppure il percorso detossinante Thalaquam, Aroma soul con esclusivo rituale per corpo in acqua termale seguito da un dolce ed avvolgente massaggio. O anche Eteria viso: rigenerante Eteria Radiance, percorso Bioaquam e piscina termale con cascata ed idromassaggio. Ed infine per le coppie lo speciale That's Amore: massaggio di coppia in cabina twin e piscina termale.

Un gran Visir

SPA
Foto di Visir Resort

Non è un notabile arabo ma uno splendido resort affacciato sul Mediterraneo a Mazara del Vallo. Qui il lusso e la ricercatezza dei dettagli è il vero valore aggiunto del Visir Resort & SPA, un’oasi di benessere dove si può essere ospitati all’interno di camere Deluxe, Deluxe Superior che presentano una mini Jacuzzi privata sulla veranda e Suite e Suite Superior che hanno la Jacuzzi nel soggiorno. Oltre lo stellato ristorante ‘Le Zagare’ e un bar di atmosfera come il ‘Cuba Sigar Lounge’ qui si viene per l’Agua SPA che con il suo spazio di duemila metri quadrati integralmente dedicato alla cura del corpo e al rilassamento della mente, propone vari percorsi e trattamenti che sono un matrimonio perfetto nato dall’unione con Molton Brown, il famoso marchio londinese di cosmesi. Nella SPA possono essere scelti i seguenti percorsi:
‘Body Massages’ dall’ayurvedico indiano, al lomi lomi hawayano, a quello svedese, allo shiatsu e a quello con le candele.
‘Mother to be treatments’ una serie di terapie calmanti dedicato alle donne in attesa.
‘Men’s treatments’ dedicato agli uomini speciali trattamenti per viso, corpo, mani e piedi.
‘Ambrusca puryfing ritual’ immersi in un trattamento di purificazione scoprendo l’hammam.
‘Davana blosson 4 hand massage’ il non plus ultra della riscoperta dei sensi attraverso un messaggio hawayano fatto a quattro mani da due terapiste specializzate nella tecnica del lomi lomi.

Dove la SPA è più blu

SPA
Foto di Quisisana

Vivere una SPA è di per se esclusivo. Se poi la si vive a Capri, lo è ancor di più. E se a Capri si sceglie quella del Grand Hotel Quisisana, allora avete fatto bingo! Una presenza storica in questa deliziosa isola è questo celebre hotel che inizia la sua esistenza nel 1845. A due passi dalla piazzetta universalmente conosciuta in tutto il mondo e proprio all’ingresso della strada dello shopping caprese, Via Camerelle, il Quisisana regala emozioni e benessere con la sua QuisiBeauty dove è possibile immergersi nella piscina coperta dopo aver tolto stress e preoccupazioni nell’hammam e prima di lasciarsi coccolare di trattamenti esclusivi La Prairie.
Al QuisiBeauty è possibile scegliere trattamenti viso, trattamenti corpo, trattamenti esclusivi 5 stelle, massaggi, trattamenti estetici, percorso Kneipp, trattamenti per lui.
Al Quisisana potete vivere trattamenti esclusivi ed unici in un’atmosfera ovattata dove una musica di sottofondo sarà la colonna sonora di ore trascorse nel pieno recupero delle proprie energie psicofisiche. Questa è ‘The Art of Beauty’ che si tradurrà in una sublime esperienza.

Articoli correlati


Grand Hotel Terme della Fratta
Fratta Terme
Fratta Terme, una piccola cittadina termale fondata da Enea e compoagni
Bagno di Romagna
Bagno di Romagna
Foto di Luigi Rosa
A Bagno di Romagna alla scoperta della natura attraverso i ritmi lenti della tradizione
Castrocaro Terme e Terra del Sole
Castrocaro Terme e Terra..
La capitale della Romagna Toscana tra storia e misteri
Cà del Moro Resort
Massa Carrara
Un week end nelle spa a Massa Carrara, crea il tuo pacchetto relax!
Porretta Terme
Porretta Terme
Foto di Wikipedia
Weekend benessere all'Hotel Helvetia Thermal Spa a Porretta Terme
Collina con vigneti a Montepulciano, Val D'Orcia.
Montepulciano
Weekend benessere all'Etruria Resort & Natural Spa a Montepulciano
Gargnano, Lago di Garda
Gargnano
Foto di AmandaK
Weekend benessere al Lefay Resort & SPA a Gargnano
San Leonardo in Passiria
San Leonardo in Passiria
Un weekend in Val Passiria tra golf e spa.
Parco Nazionale della Majella
Chieti
Weekend in spa a pochi passi dal Parco Nazionale della Majella
Maruggio, Taranto, Puglia
Taranto
Weekend relax a pochi passi dalle splendide spiagge di Marina di Lizzano e Campomarino di Maruggio