Dover suggerire degli alberghi dove vivere da turista o da viaggiatore è sempre una grande responsabilità (a meno che non si debba in qualche modo pubblicizzare una determinata struttura per mera convenienza) e anche noi della redazione, viviamo sempre questa fase di imbarazzo. Per determinare quale hotel scegliere per un week end a Berlino, subentrano quindi una serie di elementi che vanno dalla nostra capacità di disaminare obiettivamente gli alberghi che abbiamo sperimentato e dei quali abbiamo imparato a determinarne le caratteristiche al di la di quanto guide e depliant, possano scrivere. Berlino –alla stregua di altre città da noi analizzate- non fa eccezione e ci riporta ad utilizzare i luoghi comuni che non possono non tener conto da una spesa media che paghi un soggiorno tipo week end ad una coppia di persone.
Basandoci su questi elementari standard dobbiamo però anche immaginare che turisti in gita in questa città, dopo aver dedicato gran parte della giornata spostandosi con i mezzi pubblici, abbia desiderio di trascorrere le ultime ore del giorno, potendo uscire per raggiungere un ristorante carino o un qualsiasi locale dove rilassarsi prima di rientrare per il giusto riposo notturno. Per questo la nostra successiva selezione è stata accuratamente rivolta verso quelle zone di questa estesa città, dove sia più viva la concentrazione di locali (pub, ristoranti, gallerie d’arte, ritrovi, discoteche) che non in quelle parti che conservano solamente attrazioni turistiche che o si sono già viste, oppure che non possono essere considerati come momenti di svago e rilassamento. Se si sposa questa tesi, allora strutture vicine a Postdamerplatz, alla Porta di Brandeburgo, a Schoeneberg e a Charlottenburg, è preferibile non prenderle in considerazione ma basarsi su Rosenthaler Platz a due passi dagli Hackesher Markt e dalla movida di ristorantini e centri culturali; Alexanderplatz per via delle linee della metropolitana che qui si riuniscono e vi consentono di raggiungere ogni luogo della città; e Kreuzberg ed è proprio da questi luoghi che andremo a valutare alcuni hotel.
NH Berlin Potsdamer Platz (Stresemannstrasse, 47) è un hotel tre stelle di nuova concezione che unisce arredi eleganti ad una accoglienza che offre la sensazione di essere come a casa propria. 89 eleganti camere, situate nel cuore della città. A pochi passi da Potsdamer Platz e da Friedrichstrasse, l'hotel rappresenta il luogo di partenza ideale per scoprire la capitale storica della Germania. Berlin Potsdamer Platz, offre accesso internet WiFi gratuito in tutte le aree comuni e in tutte le camere. La prima colazione è gratuita. La stazione ferroviaria Anhalter Banhof dista solo 200 metri e offre collegamenti diretti con gli aeroporti di Berlino.
Suite Novotel Berlin Potsdamer Platz (Anhalter Strasse, 2) Questo hotel sorge a 100 metri dalla stazione Anhalter Bahnhof nel centro di Berlino. Il Suite Novotel Potsdamer Platz offre una spaziosa terrazza solarium, palestra gratuita aperta 24 ore al giorno e ampie suite dotate di angolo cottura. Tutte le camere del Suite Novotel Berlin Potsdamer Platz sono insonorizzate e climatizzate, nonché caratterizzate da interni ricchi di colore. Le unità sono tutte dotate di TV a schermo piatto e connessione internet a banda larga e offrono musica/film gratuiti. La colazione a buffet è allestita nell'ampia sala colazioni a pianta aperta e il caffè è servito gratuitamente nella hall. Presso la Boutique Gourmande potrete acquistare alimenti e bevande a tutte le ore del giorno e in tutti i giorni della settimana. Come ospiti, ogni giovedì, potrete ricevere un massaggio gratuito di 10 minuti, nonché noleggiare gratuitamente un'auto Smart per quattro ore.
Regent Berlin (Charlottenstraße 49) situato in posizione strategica sulla Piazza Gendarmenmarkt di Berlino, a soli 200 metri dai negozi di Friedrichstrasse, questo hotel 5 stelle in stile classico offre la connessione Wi-Fi gratuita, esclusivi servizi benessere e un ristorante insignito di 2 stelle Michelin. Il Regent Berlin dispone di lussuose camere e suite, tutte insonorizzate e dotate di scrivania d'epoca, lettore DVD e bagno in marmo con set di cortesia di alta qualità. Il raffinato ristorante con terrazza Fischers Fritz propone piatti gourmet e una ricca colazione, mentre al Regent Bar potrete degustare whisky rari e vini pregiati. L'elegante spa del Regent vanta una spaziosa palestra e un servizio massaggi; come ospiti della struttura beneficerete inoltre di tariffe agevolate presso il vicino centro fitness e benessere Holmes Place.
Hotel Delta (Pohlstrasse, 58) è un grazioso albergo 3 stelle situato in un quartiere residenziale vicino a Potsdamer Platz. Che sia per affari o per vacanza, la posizione che vanta l’Hotel Delta è ideale per visitare la vivacissima Berlino. L’ Hotel Delta ha 5 piani serviti da ascensori ed è dotato di accessi per disabili. Il Bar accogliente è il posto giusto per bere un drink in relax dopo una faticosa giornata passata tra le bellezze di Berlino. La colazione a buffet è inclusa nel prezzo della camera e viene servita dalle 7.00 alle ore 10.00 . Al costo di 12 Euro potrete usufruire del Garage che si trova a due passi dall’hotel.. Si accettano animali di piccola taglia. Nei pressi dell’albergo ci sono Potsdamer Platz, il Sony Centre, il Potsdamer Platz Arcade, il Culture Forum con i suoi cinema e teatri e, proprio dietro l’angolo, si trova lo splendido teatro Wintergarten.
Hotel de Rome (Behrenstraße 37) ubicato nella piazza Bebelplatz di Berlino, questo hotel a 5 stelle offre una cucina gourmet e un lussuoso centro benessere con una piscina di 20 metri, e dista 150 metri dallo storico viale Unter den Linden. Le eleganti camere insonorizzate del Rocco Forte Hotel de Rome dispongono di soffitti alti, della connessione ad alta velocità e di un bagno in marmo con bidet e impianto di riscaldamento sotto i pavimenti a mosaico.
Il ristorante La Banca arredato in colori caldi marrone e oro, propone piatti alla carta tedeschi e italiani e dispone di una terrazza all'ultimo piano (5° piano) con vista panoramica sul centro di Berlino. Siete invitati a gustare il tè del pomeriggio presso l'Opera Court, con il suo soffitto a stucco originale. Le bevande sono servite nella Velvet Room o al Bebel Bar, che si affaccia su Bebelplatz e sul teatro lirico Staatsoper di Berlino.
Mercure Hotel Berlin am Alexanderplatz (Mollstrasse, 4) l'hotel 3 stelle Mercure Berlin Alexanderplatz è in posizione ideale al centro della capitale, a soli due passi da Alexanderplatz U-Bahn, S-Bahn e dalla stazione ferroviaria locale. 158 suite e camere spaziose dispongono tutte di arredo confortevole e WIFI. Le 118 camere misurano 30 m² mentre le 40 suite raggiungono i 60. Le camere Standard sono dotate di due letti singoli o un letto doppio. Le 12 camere Privilege offrono due letti gemelli. Le suite hanno due camere indipendenti, ciascuna con letto singolo. Ogni camera offre il WIFI gratuito. L'hotel ospita gratuitamente un bambino sotto i 12 anni in camera con i genitori. Dall'aeroporto di Tegel, il bus TXL porta direttamente in Alexanderplatz; dall'aeroporto di Schönefeld, la RB14 porta a breve distanza dall'hotel. Per chi arriva in auto, è disponibile il parcheggio dell'hotel.
Tags: Weekend in Germania Weekend a Berlino