Quali sono gli alberghi giusti che possano soddisfare la nostra esigenza di stare bene senza però pagare tanto? Quale hotel scegliere per un week end ad Amsterdam ve lo diciamo noi che abbiamo selezionato una lista di strutture consigliate, basandoci sulla loro ubicazione, la qualità dei servizi offerti, il giusto rapporto con il prezzo pubblicato. Nulla di estremamente lussuoso ma neppure di tremendamente economico. Per queste ragioni, ci siamo basati su quella che è la fascia media cercando un ideale equilibrio di servizi e costi.
Nova Hotel (Nieuwezijds Voorburgwal, 276) Il Nova Hotel è un moderno hotel a 3 stelle, situato all'interno di cinque bellissimi edifici storici nel cuore di Amsterdam. Vi troverete direttamente dietro al Palazzo Reale e a Piazza Dam, e potrete usufruire della connessione Wi-Fi gratuita. Le camere dell'hotel vantano un design moderno e decorazioni colorate. Molte di esse dispongono di 3 o 4 letti; l'ideale per piccoli gruppi e per le famiglie. Le sistemazioni includono un moderno bagno privato e un frigorifero. Potrete iniziare la giornata con una generosa colazione a buffet, ricca di sapori e di prodotti freschi e sani; nei pressi della struttura, situata in pieno centro, scoprirete inoltre una vasta gamma di caffetterie e ristoranti. La rinomata via commerciale di Kalverstraat dista appena un isolato dal Nova Hotel, e anche i coloratissimi mercati dei fiori si trovano nelle vicinanze. In appena 5 minuti di tram potrete raggiungere la Stazione Centrale.
E’ molto particolare questo Amstel Botel (NDSM-Pier 3, Amsterdam Noord) dal momento che è situato a bordo di una barca ormeggiata nel fiume IJ, che si trova nel centro di Amsterdam e offre un bar, camere con arredi sobri e un servizio traghetti gratuito con 2 corse all'ora per raggiungere la stazione centrale di Amsterdam in 10 minuti. Le sistemazioni vantano una vista sulla terraferma o sul fiume IJ, un bagno privato e soffici piumini. Ogni mattina vi attende una colazione a buffet continentale e in stile inglese, comprensiva di salsicce, uova e altri piatti caldi. Avrete la possibilità di rilassarvi nella zona bar e di giocare a biliardo, a freccette e a flipper. L'Amstel Botel fornisce inoltre giornali gratuiti, il servizio sveglia e il noleggio di auto e biciclette. Durante la bella stagione potrete inoltre usufruire di una terrazza. La stazione ferroviaria centrale di Amsterdam vi consentirà di accedere direttamente all'Aeroporto di Amsterdam-Schiphol in 15 minuti, e di arrivare via tram in Piazza Dam e a Museumplein, dove troverete il Museo Van Gogh.
Hampshire Hotel - Theatre District Amsterdam (Nassaukade 387-390, Oud-West) Situato a soli 5 minuti a piedi da Leidseplein, l'Hampshire Hotel - Theatre District Amsterdam è un tre stelle che offre camere in tre distinte case storiche con connessione Wi-Fi gratuita e fornisce un servizio navetta aeroportuale a pagamento. Le sistemazioni dell'Hampshire Hotel - Theatre District Amsterdam dispongono di TV a schermo piatto, scrivania e bagno privato con doccia. L'area dello shopping di P.C. Hooftstraat si trova a solo 500 metri, mentre la Museumplein, che ospita il Museo Van Gogh e la Concertgebouw, è raggiungibile in meno di 10 minuti a piedi dall'Hampshire Hotel - Theatre District. L'accogliente bar-lounge serve snack leggeri e drink tutto il giorno. Durante il vostro soggiorno, potrete inoltre sorseggiare tè o caffè gratuiti. Il Café Americain on Leidseplein propone la cucina internazionale e può addebitarvi il conto direttamente in camera.
Rho Hotel (Nes, 5-23) Ubicato in prossimità di Piazza Dam, a 950 metri dalla stazione centrale di Amsterdam, il Rho Hotel è un tre stelle che offre la connessione Wi-Fi gratuita e vanta una hall ospitata in un imponente ex-teatro in stile Art Déco. Tutte le camere del Rho Hotel includono una TV satellitare, un frigorifero e un bagno privato con doccia. La prima colazione viene servita ogni mattina nella sala da pranzo con affaccio su Piazza Dam. Comprende una selezione di pane, cereali e alcuni piatti caldi quali uova strapazzate. La hall ospita un piccolo bar e distributori automatici per snack, drink e caffè. Il Rho Hotel dista 160 metri dall'area dello shopping di Kalverstraat e dalla fermata del tram di Piazza Dam. La Casa di Anne Frank e la Casa Museo di Rembrandt sono entrambi raggiungibili dalla struttura in 10 minuti di cammino.
Hotel CC (Warmoesstraat, 42) è un tre stelle che offre camere in stile boutique dotate di aria condizionata in tre pittoreschi edifici storici. Si trova a 350 metri dalla Stazione Centrale di Amsterdam, che offre collegamenti con tram e metropolitana. Piazza Dam, con il Palazzo Reale e Madame Tussauds, dista 5 minuti a piedi. Il Rembrandt House Museum si trova a 10 minuti dal CC Hotel, mentre la famosa area commerciale sulla Kalverstraat è situata a 650 metri di distanza. Le camere sono arredate elegantemente e dotate di un set per la preparazione di tè e caffè e di una TV via cavo a schermo piatto. Ogni sistemazione è dotata di un moderno bagno privato. Tutti gli alloggi del CC presentano caratteristiche originali, come travi in legno o vecchie finestre. La connessione internet via cavo è disponibile gratuitamente nelle aree pubbliche. L'hotel dispone di una reception aperta 24 ore su 24 e presso il banco informazioni potrete ricevere consigli sui luoghi e le attrazioni nelle vicinanze.
Tags: Weekend in Olanda Weekend ad Amsterdam