Adagiato sulle bellissime valli della Lima, Bagni di Lucca è un comune accarezzato dalle acque dei suoi fiumi e delle sue preziose terme. Un caleidoscopio di primati tutto da scoprire.
Arrivare e alloggiare a Bagni di Lucca
Il comune di Bagni di Lucca è dotato di una sua stazione ferroviaria. Da Firenze salite sul treno per Lucca (o Viareggio). Alla stazione lucchese scendete e prendete la coincidenza sulla direttiva verso Aulla.
Ciò detto va tenuto ben presente che Bagni di Lucca ha una caratteristica molto peculiare: è un comune "sparso", ovvero formato da diverse frazioni separate geograficamente le une dalle altre. Il variegato caleidoscopio di questo paese è rappresentato da numerosissime frazioni tra le quali: Lugnano, Ponte a Serraglio e la bellissima San Geminiano. A causa di questa sua particolare conformazione, per poter visitare tutte le meraviglie di Bagni di Lucca, è assolutamente indispensabile l'auto propria.
Per arrivare in una delle frazioni del comune, imboccate la A11, uscite a Lucca e seguite le indicazioni stradali.
Quando visitare Bagni di Lucca
Sarebbe impossibile riuscire ad elencare tutte le meraviglie che si celano dietro ogni frazione di Bagni di Lucca. Alcuni di questi centri urbani sono relativamente strutturati, mentre altri sono solo piccoli gruppi di case arroccate lungo il tortuoso fiume Lima. Eppure ciascuno di questi paesi è un elogio ad una bellezza che coniuga perfettamente l'amore per la natura con il fascino dell'antico.
Non tutti, poi, sanno che Bagni di Lucca è un comune di interessantissimi primati: qui Falloppio scoprì il funzionamento delle tube, qui venne aperta la prima casa da gioco in Europea (e in essa fu allestita la prima roulette). Sempre qui venne eretta la prima chiesa Anglicana, fu accesa la prima lampadina elettrica in Italia e fu fondato il movimento nazionale degli scout.
Al di là di tutti questi eventi, Bagni di Lucca è un luogo che alterna il relax delle sue pregevoli terme con il brivido di lunghe e faticose escursioni.
Per questa ragione vi suggeriamo di visitare il comune durante la bella stagione, per godere a pieno di tutte le sue bellezze naturali.
PRIMO GIORNO
Sfruttate tutto il primo giorno per fare un'escursione. Bagni di Lucca offre numerosi itinerari, ma i più belli in assoluto sono quelli all'interno della riserva naturale dell'Orrido di Botri. In questo splendido territorio troverete il canyon più grande e più profondo della Toscana. Alcuni percorsi, come quello che parte da Ponte a Gaio, attraversa Piscine e arriva fino a Guadina, sono lunghi, ma relativamente semplici.
Altri, invece, sono così impervi e accidentati che dovrete obbligatoriamente procedere con una guida muniti di corde.
SECONDO GIORNO
Dopo aver camminato così tanto, godetevi il meritato riposo presso il complesso termale di Colle di Corsena. Fatevi accarezzare dal vapore naturale delle grotte e depuratrevi con le acque delle sue falde, ma state attenti al calore! La sorgente del Doccione al Bagno Caldo, con i suoi 57° è una delle più calde d'Italia.
Nel pomeriggio potreste considerare anche un percorso tematico alla scoperta dei ponti di Bagni di Lucca: visitate il Ponte delle Catene a Fornoli, il Ponte Sospeso a Villa e il magnifico Ponte della Maddalena.
Mary Cafissi
Tags: Weekend in Toscana Weekend relax Weekend alle terme