E’ una deliziosa località in riva al lago di Garda, quella Bardolino che ha origini preistoriche e, successivamente, dell’epoca romana che sono testimoniate da numerose tracce. Ma solo nell’epoca medioevale e dopo essere passata di mano da varie dominazioni, che Bardolino assume una sua precisa fisionomia passando da semplice villaggio di pescatori a Comune. Fu re Berengario nel IX secolo ad autorizzare l’edificazione del Castello di Bardolino che serviva come fortilizio di protezione del piccolo borgo. Maniero che fu rifatto e modificato diverse volte fino a presentarsi con una cinta muraria quadrata e da torri ai quattro lati e da due porte (Porta S.Giovanni e Porta Verona).
Le case del centro storico erano abitate da pescatori e furono erette a lisca di pesce in successione a partire dalla prima che era in riva al lago. Vennero così concepite per facilitare il rimessaggio delle barche che, alla fine della giornata di pesca, venivano portate davanti casa.
La tipicità di Bardolino è dettata proprio da queste antiche case, dalle viuzze che si intersecano tra loro, del lastricato che compone la pavimentazione dove oggi si aprono negozi e ritrovi che i turisti amano osservare e vivere.
Bardolino offre anche un esempio di architettura carolingia in Italia attraverso la chiesa di S.Zeno fuori le mura che ha non poche somiglianze con il Mausoleo di Galla Placida a Ravenna e che rappresenta un patrimonio storico di questo piccolo centro lacustre. La chiesa con una pianta a croce latina ha il suo pregio nelle decorazioni che ornano le absidi laterali.
Un altro esempio di romanico lo si può ammirare nella Chiesa di S. Severo risalente all’893 la cui facciata è tripartita e dotata di un piccolo portico messo a protezione dell’ingresso e al cui interno si possono osservare un ciclo di affreschi risalanti dal XII al XIV secolo.
Molte le attrazioni da visitare vicino a Bardolino a partire da Gardaland per poi passare nelle altre famose località in riva al lago come Garda, Malcesine, Torri, Riva.
Ottima anche l’offerta enogastronomica che non può non includere il famoso vino ‘Bardolino’ che qui viene prodotto nelle colline circostanti; nonché il prezioso olio extravergine d’oliva che risulta essere tra i migliori oli nazionali.
Il relax a Bardolino è assicurato da innumerevoli passeggiate che possono essere fatte lungo il lago dove c’è la possibilità di effettuare tutti gli sport legati all’acqua.
Aldo Galvagno
Tags: Weekend in Veneto Weekend romantico Weekend al lago